breaking news

Molfetta – Frantoi aperti. Fino a sabato alla riscoperta dell’olio di oliva

16 Novembre, 2018 | scritto da alessia paradiso
Molfetta – Frantoi aperti. Fino a sabato alla riscoperta dell’olio di oliva
Eventi
0

Visite guidate nei frantoi del territorio, degustazioni, ma anche la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive per poi assistere alla spremitura. Da oggi a sabato, 17 novembre, torna Frantoi Aperti, manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, assessorati al marketing e ai finanziamenti regionali, organizzata dall’associazione culturale La Voce di Sant’Andrea e dall’agenzia Colori Eventi e Marketing, in collaborazione con l’Info Point turistico.

Alla cerimonia inaugurale, nella sala consiliare di Palazzo Giovene, hanno preso parte i rappresentanti degli oleifici, Goccia di sole, Terra di Olivi, Frantoio Caputo, Masseria Barone Melodia, gli assessori Antonio Ancona (marketing territoriale) e Gabriella Azzollini (finanziamenti regionali), e Luigi Vista, presidente dell’associazione La voce di Sant’Andrea. Presenti gli studenti di tre classi dell’istituto professionale Monsignor Bello di Molfetta, indirizzi economia aziendale e comunicazione e grafica, che realizzeranno un documentario, e una classe dell’istituto tecnico commerciale.

« È importante – ha detto l’assessore Ancona rivolgendosi agli studenti – che cogliate l’opportunità che vi viene data. Quelle che trascorrerete sono ore di formazione e in realtà non capita spesso di poter vivere una esperienza come quella che proverete all’interno dei frantoi. L’olio di oliva è una risorsa del nostro territorio e dobbiamo imparare a valorizzarlo».

Nei tre giorni proprio gli alunni e gli studenti delle scuole del territorio avranno modo di visitare i frantoi, ma anche di assistere a incontri e di degustare l’extravergine e piatti tipici esaltati proprio dall’olio di oliva. I frantoi, nei tre giorni, saranno aperti dalle 9 alle 12 per accogliere i visitatori. Sabato 17 novembre la manifestazione contaminerà anche piazza Municipio dove, dalle 18 a mezzanotte, ci saranno degustazioni gratuite presso gli stand dei produttori di olio, esposizioni di opere artistiche a tema, e un concerto live con danze popolari.

«Frantoi aperti – ha sottolineato l’assessore Gabriella Azzollini – è una iniziativa importante che coinvolge, in modo trasversale, persone di età diverse e mette in vetrina l’olio di oliva, una vera risorsa per l’economia del territorio».

Il programma dei tre giorni:

15 novembre
– ore 10  Incontro formativo presieduto da esperti del settore e operatori locali presso Palazzo Giovene

– ore 12  Degustazione di piatti tipici con intervento di chef

 

16 novembre

– ore 6  Turismo esperienziale presso campi di raccolta
– ore 8  Degustazione di piatti tipici locali della tradizione gastronomica rurale
– ore 10  Fase di lavorazione e produzione del raccolto presso oleifici locali
– ore 12  Degustazione dell’olio prodotto

 

17 novembre

– ore 10  Alla scoperta dell’olio verde con la partecipazione delle scuole primarie a cura dell’Info Point
– ore 18-00.30  Servizio accoglienza con info point mobile presso Piazza Municipio
– ore 18-00.30  Stand di produttori di olio e degustazione
– ore 20  Esposizione di opere artistiche con tema rurale
– ore 22  concerto live – danze popolari

 

Per info e prenotazioni, Info Point Molfetta, via Piazza, 27, tel 080 3340519, mail info.molfetta@viaggiareinpuglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend