breaking news

Andria – “Generare e lasciar partire”: al via il primo dei tre laboratori di catechesi con l’arte

28 Novembre, 2018 | scritto da Redazione
Andria – “Generare e lasciar partire”: al via il primo dei tre laboratori di catechesi con l’arte
Religione
0

Si terrà giovedì 29 novembre dalle ore 19.00 alle ore 21.00, presso l’Opera Diocesana “Giovanni Paolo II” (via Bottego 36 – Andria) il primo dei tre laboratori di catechesi con l’arte promossi dall’Ufficio Catechistico Diocesano che, in linea con le indicazioni del Vescovo, che nella sua ultima lettera pastorale invita a concentrare l’impegno pastorale in particolare sui due ambiti della famiglia e dei giovani, avranno come tematica generale: “Generare e lasciar partire”.

L’esperienza del generare riguarda il tempo della vita nel quale si diventa papà e mamme e tutto il tempo successivo dell’educazione dei figli. Si è genitori (si mette al mondo qualcuno) e si diventa padri e madri (li si educa alla vita). Si tratta di un’esperienza di due nascite: quella di un figlio e quella di una donna e un uomo che sono generati dal figlio come padri e madri (la bidirezionalità del cordone ombelicale). Nasce una creatura ma rinascono diversamente due altre creature. Tutto questo diviene anche soglia possibile di fede, perché un bambino può “ri-svegliare” un adulto a una vita che va oltre, che va verso “l’oltre”, può aprire ad esperienze umane vissute in profondità, può far emergere interrogativi esistenziali assopiti.

I tre laboratori, al fine di favorire la modalità laboratoriale, vedranno la partecipazione di non oltre 40 catechisti, valorizzeranno alcune opere d’arte presenti in diocesi e potranno essere riproposti nelle comunità parrocchiali dagli stessi partecipanti. Il primo laboratorio avrà come tema specifico: “Maria genetrice e generata dal Figlio”. Ecco le date e i temi specifici degli altri due laboratori che si terranno sempre presso l’Opera Diocesana “Giovanni Paolo II”: giovedì 28 marzo 2019Dal sacrificio incompiuto all’Eucarestia” e giovedì 16 maggio 2019Dal generare alla fede all’errare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend