breaking news

“International Bulk Wine Competition”: l’azienda andriese Agresti Vini vince il 1^ premio

1 Dicembre, 2018 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
“International Bulk Wine Competition”: l’azienda andriese Agresti Vini vince il 1^ premio
Economia
0

L’ azienda andriese Agresti Vini, che vanta la sua esperienza nel settore agroalimentare da ben tre generazioni, è stata premiata nell’ambito della “International Bulk Wine Competition” ad Amsterdam, fiera internazionale del vino sfuso. Il vino Nero di Troia Puglia I.G.P. si è posizionato tra i migliori 5 vini sfusi, vincendo il 1° posto tra i rossi.

Questa importante realtà aziendale, è attiva nel settore agricolo sin dagli anni ’30, grazie all’intuito imprenditoriale di Vincenzo Agresti (nonno e omonimo dell’attuale titolare di Agresti Vini), che ha dato vita all’attività del frantoio con l’obiettivo di produrre olio extra vergine di oliva proveniente rigorosamente da olive della varietà coratina. Col passare degli anni, l’azienda è creciuta in dimensioni e produzione: ben presto son diventati 10 gli ettari dedicati alla coltivazione e la costante innovazione dei processi e delle tecniche garantirà la fisiologica crescita della produzione. Negli anni ’80, al fianco di nonno Vincenzo e di Riccardo, suo figlio, hanno mosso i primi passi in azienda i figli Savino e Vincenzo che, a partire dagli anni ’90, gestiscono in autonomia l’attività di famiglia dopo averne diversificato la produzione.

Oltre all’olio extravergine, infatti, l’azienda Agresti produce, oggi, anche vino con coltivazioni sparse in tutta la provincia BAT, specialmente nella zona delle Murge nei pressi del Castel del Monte. La distribuzione è nazionale ed internazionale. Negli ultimi anni l’esportazione è in costante crescita e la creazione della gamma “Bag in Box” va in questa direzione. Questo innovativo contenitore è particolarmente apprezzato negli Stati Uniti e in molti Paesi dell’Unione Europea e Agresti lo commercializza parallelamente alla vendita di vino sfuso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend