breaking news

Sen. Damiani (FI) è stato nominato in Commissione parlamentare per il controllo sugli enti di previdenza

1 Dicembre, 2018 | scritto da Redazione
Sen. Damiani (FI) è stato nominato in Commissione parlamentare per il controllo sugli enti di previdenza
Politica
0

Nei giorni scorsi la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha nominato i componenti delle varie Commissioni bicamerali.

Il senatore barlettano di Forza Italia Dario Damiani ha ricevuto l’incarico presso la Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, che si riunirà per la prima volta nella giornata di mercoledì 5 dicembre.

“Ringrazio la Presidente Casellati, il gruppo di Forza Italia e la capogruppo Annamaria Bernini per la fiducia e per questa nomina che mi consente di partecipare con ulteriore impegno ai lavori parlamentari. Spero che le mie competenze possano essere d’ausilio per il compito che mi viene assegnato all’interno di una Commissione così importante”. – si legge in una nota –

La Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale (INPS, INAIL, Casse professionali) è stata istituita dall’art.56 della legge 9 marzo 1988, n. 88 e svolge funzioni di controllo sull’attività degli enti previdenziali e assistenziali, nonché sull’operatività delle leggi in materia previdenziale e sulla coerenza del sistema con le linee di sviluppo dell’economia nazionale.

Dalla XIII legislatura la Commissione ha cercato di caratterizzarsi come una bicamerale per lo stato sociale, aggiungendo al controllo meramente passivo sull’attività degli enti, fondato sulle relazioni annuali dei rispettivi presidenti, un vero e proprio controllo attivo, basato su un modello di analisi comprendente una dettagliata serie di voci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend