breaking news

Margherita di Savoia – Quattro volontari del servizio civile impiegati per servizi di assistenza agli anziani

17 Gennaio, 2019 | scritto da Alessandro Liso
Margherita di Savoia – Quattro volontari del servizio civile impiegati per servizi di assistenza agli anziani
Attualità
0

Quattro unità, impegnate attraverso il Servizio Civile Nazionale ed individuate attraverso un apposito bando di selezione, hanno iniziato il loro lavoro presso i servizi sociali del Comune di Margherita di Savoia mediante il progetto “Non ti scordar mai di me”.

L’obiettivo generale del progetto è mettere gli anziani nella condizione di poter accedere e fruire pienamente dei servizi loro dedicati, per implementarli e per consentire il miglioramento della qualità della vita: il divertimento e le attività di socializzazione sono infatti elementi fondamentali per mantenere la mente attiva e rallentare i processi di invecchiamento.

A tal fine il Comune di Margherita di Savoia intende potenziare l’efficacia e l’efficienza delle politiche sociali supportando gli anziani e le loro famiglie grazie al lavoro dei volontari, promuovere una cultura della aggregazione allo scopo di prevenire l’isolamento ed attivare una rete di sostegno nei confronti delle persone e delle categorie in condizione di svantaggio: lo scopo finale è consentire agli anziani di sentirsi ancora protagonisti della società con il loro sapere ed i loro valori per una piena integrazione sociale attivando una serie di servizi aggiuntivi che vanno a sommarsi a quelli previsti nel Piano Sociale di Zona.

Il servizio è rivolto ad una platea di circa 150 anziani autosufficienti di età superiore a 65 anni. In sostanza le iniziative di contrasto alla solitudine si espliciteranno attraverso il disbrigo di pratiche burocratiche, l’organizzazione di momenti ricreativi e di socializzazione e l’attuazione di percorsi di prevenzione del decadimento psicofisico mantenendo attivi interessi, abilità, creatività e capacità di relazione.

«La nostra amministrazione comunale – dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto – ha riconosciuto come prioritaria la cura e l’assistenza agli anziani. Proprio per questo motivo l’impiego di quattro nuove unità in carico dal Servizio Civile Nazionale ci permetterà di attuare politiche di welfare più attente ai bisogni reali della terza età. Grazie alla sensibilità dell’assessore Grazia Damato e della responsabile dei Servizi Sociali del Comune Chiara Giannino potremo mettere in campo azioni di contrasto più efficaci per garantire un’assistenza adeguata a chi ne ha maggiormente bisogno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend