breaking news

Trani – Festa San Sebastiano, comandante Cuocci: “Il 2018 un anno positivo”

20 Gennaio, 2019 | scritto da Redazione
Trani – Festa San Sebastiano, comandante Cuocci: “Il 2018 un anno positivo”
Attualità
0

Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani d’Italia. Questa mattina anche a Trani si è svoltà la ricorrenza con la Santa Messa celebrata presso la chiesa di San Francesco. Il comandante Leonardo Cuocci Martorano, al termine dell funzione religiosa ha illustrare l’attività svolta dal Corpo della Polizia Locale nel corso del 2018.

“L’anno 2018 può sicuramente definirsi come positivamente svolto per l’azione istituzionale della Polizia Locale, ha detto. Corre l’obbligo ricordare che e’ stato concluso positivamente l’iter amministrativo per la stabilizzazione di quattro nuove unità incrementando, sia pur di poco, il numero degli agenti del corpo di Polizia Locale.
Nel nostro tradizionale servizio di sicurezza stradale, gli agenti hanno mantenuto costante il livello di attenzione; un riscontro positivo della efficienza dell’azione e della professionalità dimostrata dagli agenti negli accertamenti degli illeciti è confermata dalla riduzione del contenzioso registrato nei confronti dei verbali contesati.

Un motivo di personale soddisfazione è la constatazione della immediata disponibilità che gli agenti di questo Corpo hanno dato in occasione delle diverse emergenze. Ricordo tra le più significative quelle dell’evento neve del febbraio del 2018 e degli allagamenti occorsi in occasioni delle diverse condizioni meteo avverse che vedono interessate alcune parti del nostro territorio.
Da oltre un decennio le città sono al centro di una trasformazione urbana e sociale sempre più rapida e convulsa. Una trasformazione che investe lo spazio pubblico delle città come un fiume in piena, che produce disordine fisico e sociale; un disordine che va regolato giorno per giorno e mantenuto entro limiti accettabili. Nello spazio pubblico i fenomeni negativi si sommano e si intrecciano: fretta, inciviltà, violazione delle norme del vivere civile, degrado ambientale, criminalità di strada.
Il comandante sottolinea la versalità del Corpo, la polizia locale fa di tutto: informa, educa, regola, sanziona, difende i più deboli da grandi e piccole prevaricazioni. Svolge cioè la propria specifica funzione di regolatore della vita sociale e lo fa conoscendo e applicando la legge, cioè le regole di vita che la comunità nazionale e locale democraticamente si è data. Per questo gli operatori, non possono e non vogliono girare mai la testa dall’altra parte, e intervengono, se necessario, anche utilizzando i propri poteri di polizia di sicurezza e giudiziaria.
È questa funzione così complessa che fa della polizia locale il principale strumento ordinario di regolazione e rassicurazione di ciò che avviene nello spazio pubblico delle città, una risorsa fondamentale delle politiche di miglioramento della sicurezza urbana”.

VIDEOINTERVISTA a Leonardo Cuocci Martorano, comandante della polizia locale di Trani

“>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend