breaking news

Barletta – Apertura cantiere via Andria: ecco cosa accadrà

11 Febbraio, 2019 | scritto da Alessandra Zaccagni
Barletta – Apertura cantiere via Andria: ecco cosa accadrà
Attualità
0

Si è concluso sabato 9 febbraio il ciclo di appuntamenti dedicati alla partecipazione attiva della cittadinanza barlettana per affrontare le tematiche inerenti l’imminente apertura del cantiere per la riqualificazione dell’area ferroviaria di via Andria.

Durante l’incontro è stato presentato il progetto definitivo: nell’area in cui attualmente le autovetture attraversano i binari sorgerà un sottovia, carrabile e pedonale, al cui centro verrà costruita una rotatoria che permetterà lo snodo del traffico nelle quattro arterie principali: via Andria direzione p.zza 13 settembre, via Andria direzione casermette, via Callano e via Vittorio Veneto.

Il sindaco Cosimo Cannito ed il direttore dell’Ufficio Traffico Francesco Attolico hanno raccolto più di 250 questionari sottoposti alla cittadinanza durante i tre incontri svoltisi nelle serate del 3, 5 e 6 febbraio, accogliendo proposte ed inevitabili preoccupazioni.

I passaggi a livello di via Andria e via Vittorio Veneto sono due ghigliottine per Barletta, la loro rimozione comporterà disagi e sacrifici ma si tratta di un’opera fondamentale per il futuro della città, un’opera che i barlettani aspettano da 30 anni e che non può più essere rinviata” queste le parole del sindaco Cannito rivolte alla platea.

Cosa accadrà dal 16 febbraio?

Il primo cittadino ha finalmente reso ufficiale l’attivazione di un serivizio di “metropolitana” gratuito che collegherà la stazione di Barletta Centrale con Barletta Scalo, permettendo ai cittadini un accesso comodo da e per zona Patalini, in conformità agli orari della Ferrotramviaria SPA. Sarà inoltre attivato un servizio di navetta, fruibile gratuitamente, per tutti gli studenti che frequentano scuole nelle zone della città interessate dai lavori: licei, scuole medie ed elementari in zona Patalini ed in centro.

Inoltre, il sindaco Cannito ha colto l’occasione per ribadire la cruciale importanza dell’opera, ponendo l’accento sui disagi che una città spaccata in due è costretta ad affrontare quotidianamente.

Di seguito è riportata una serie di slide che illustrano i cambiamenti della viabilità in alcune delle vie limitrofe al cantiere, così come illustrato dal Comune di Barletta.

Nuova viabilità 16 febbraio 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *