breaking news

Andria – La “Scuola per genitori”: parte il corso al Comprensivo Imbriani-Salvemini

16 Febbraio, 2019 | scritto da Redazione
Andria – La “Scuola per genitori”: parte il corso al Comprensivo Imbriani-Salvemini
Scuola
0

Lunedì 18 febbraio alle ore 16.00 presso l’Istituto Comprensivo “Imbriani-Salvemini” di Andria parte la Scuola per Genitori.  Si tratta di un corso intitolato “Genitorialità consapevole” tenuto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Celestina Martinelli e animato dagli operatori del Centro Famiglie Arborea di Andria.

Il corso, rivolto in primis ai rappresentanti  di classe e di sezione, è aperto a qualsiasi genitore che voglia far tesoro di questo percorso formativo.

Il programma delle attività è il seguente:

Lunedì 18 febbraio  ore 16.00 “Il dialogo tra genitori e figli”;

Mercoledì  6 marzo ore 16.00 “La prevenzione del bullismo e del cyber bullismo”

Mercoledì 20 marzo ore 16.00 “Imparare il gruppo: la presenza dei genitori negli organi collegiali”.

In ciascun incontro, dopo il breve intervento teorico, ci saranno esercitazioni, laboratori e giochi di ruolo. Fare i genitori è un compito entusiasmante, ma oggi più difficile che in passato. Nell’attuale società in continua evoluzione, si sono modificati valori e regole che hanno guidato le generazioni precedenti.

Il divenire genitore è un fatto naturale; “essere genitore” esige capacità articolate tra loro, che implicano consapevolezza del ruolo educativo ed affettivo. Le richieste dei figli e la gestione del quotidiano- se non affrontate con equilibrio- possono divenire fonte di disagio e frustrazione, ma in definitiva l’essere genitore è  la meravigliosa avventura di veder crescere e maturare i propri figli. Al centro del nostro interesse come educatori  c’è la funzione genitoriale che permette, se svolta efficacemente, di fornire una base sicura al bambino, favorendo l’interiorizzazione  di modelli educativi ed emozionali congruenti che possano sostenere l’evoluzione affettiva, cognitiva e comportamentale dei figli.  Il rapporto genitori-figli si costruisce giorno dopo giorno, si cresce insieme: nessun manuale nella sua schematicità, nessuna consulenza –  ancorchè specialistica –  fornisce soluzioni, ma spunti di riflessione dal punto di vista psicoeducativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend