breaking news

Barletta – Tre ragazzi apriranno il primo centro in Italia per la realtà virtuale: sarà lungo due chilometri

21 Febbraio, 2019 | scritto da Alessandro Liso
Barletta – Tre ragazzi apriranno il primo centro in Italia per la realtà virtuale: sarà lungo due chilometri
Attualità
0

Sono tre i ragazzi di Barletta che apriranno il primo centro in Italia location-based in realtà virtuale, dove chiunque potrà muoversi liberamente in uno spazio virtuale di 2 chilometri. “Portal VR” è il nome dell’insegna, perché varcata una porta si potrà entrare in mondi paralleli.

Alessandro Martire, Carmine Gissi e Michele Capacchione hanno sviluppato una nuova tecnologia per la realtà virtuale, grazie alla quale sarà possibile catapultarsi in una dimensione diversa, nuova rispetto a quella fisica. Indossato il visore è possibile trovarsi a correre virtualmente e fisicamente sulla vetta di un grattacielo per poi spiccare il volo, camminare sul suolo lunare raggiungendo posti che Neil Armstrong non ha mai raggiunto o evitare proiettili come nel miglior film d’azione. La mente dirà che quella non è fantasia ma realtà. L’adrenalina pian piano sale e quando si dovrà scendere da un dirupo o varcare l’entrata del Colosseo di Roma, è possibile percepire quella stretta allo stomaco che solo le grandi emozioni sanno regalare.

«Abbiamo viaggiato parecchio in questi anni di studio e ricerca – afferma il team barlettano – Tutto ciò che è stato acquisito abbiamo deciso di portarlo a casa nostra, in Puglia, a Barletta. Pochissime sono le risorse investite per il settore tecnologico nel nostro Paese, e per questa ragione molte volte ci siamo detti “Basta. Adesso molliamo tutto”. Domani sera apriremo la prima sede di larga scala in VR, e pensare di avercela fatta solo con le nostre forze è per noi motivo di grande soddisfazione. In tutto il mondo ci sono appena una ventina di centri VR location-based e in Italia noi saremo i primi. Barletta merita di avere una possibilità. La nostra città merita di essere il centro di una nuova tecnologia, base di innovazione e creatività».

Il centro “Portal VR” sarà inaugurato domani, 22 febbraio alle ore 21,30, presso la struttura situata in via Misericordia 32. Durante l’evento si potranno vincere 4 ingressi gratuiti. Potreste essere i primi a varcare la soglia di una nuova realtà.

In un periodo storico-sociale in cui si è abituati ad assistere alla cosiddetta “fuga dei cervelli”, ci sono giovani caparbi e capaci con il coraggio di restare.

Ecco il video promo della realtà virtuale:


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend