breaking news

Barletta – Il M5S perde Filannino dal proprio gruppo consiliare

26 Febbraio, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – Il M5S perde Filannino dal proprio gruppo consiliare
Politica
0

A pochi giorni dal prossimo consiglio comunale convocato per il  4 marzo, il consigliere comunale nonché docente Michelangelo Filannino, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni amministrative di Barletta, si è dichiarato indipendente comunicando il suo ingresso nel  Gruppo Misto, così come previsto dal comma 6 dell’articolo 11 del regolamento del Consiglio Comunale.

La notizia è giunta  al presidente del Consiglio Comunale Sabino Dicataldo e le motivazioni sono state comunicate in una lettera al capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, Maria Carone.

“Questa decisione – sostiene Filannino nella lettera – deriva dal mio completo dissenso con la linea politica intrapresa dal Movimento 5 Stelle con il contratto di governo con la Lega, che ha portato a decisioni del tutto incoerenti con i principi per i quali mi ero accostato al Movimento.

Tale dissenso è ancora più forte nei confronti delle prospettive politiche del Movimento in rapporto alle future Elezioni Europee”.

Nella decisione di Filannino influiscono in particolare gli “obbiettivi ambientalisti disattesi dal M5S in tutta la Puglia”, che avevano rappresentato il suo principale interesse per la vita politica cittadina.

“Richiamo per inciso quanto è emerso dall’incontro con il Ministro Lezzi – si legge ancora nella missiva – da cui ho appreso che l’abolizione della legge autorizzativa al co-incenerimento nei cementifici non è parte del programma di questo Governo”.

Dura anche la posizione riguardante “le scelte che il Governo M5S/Lega ha fatto sul tema dell’immigrazione, generando un clima sociale tanto pericoloso quanto inaccettabile” .

Il professore è anche “consapevole del fatto che lo statuto del M5S prevede, in caso di dissenso della linea scelta dal Capo politico, le dimissioni dal consiglio comunale – “decido invece di passare nel Gruppo Misto perché l’interesse per la propria città e il tentativo di contribuire, pur nei limiti del ruolo di Consigliere comunale, a migliorarla non può e non deve essere subordinato ad un contratto che pretende unilateralmente di vincolare la condotta e la coscienza critica dei singoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend