breaking news

Puglia – Nuovi treni Jazz in circolazione anche nella BAT

28 Febbraio, 2019 | scritto da Antonella Loprieno
Puglia – Nuovi treni Jazz in circolazione anche nella BAT
Attualità
0

Circoleranno anche nella BAT i nuovi treni jazz di Trenitalia. Il primo dei tre nuovi treni Jazz che viaggeranno sulle linee regionali di Trenitalia Lecce-Brindisi-Bari, Bari-Foggia e Taranto Bari è stato inaugurato alla stazione di Bari centrale dall’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Giovanni Giannini, dall’Amministratore Delegato di Trenitalia Orazio Iacono e dal Direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia di Puglia e Basilicata, Bruna Di Domenico.
Un ammodernamento completo della flotta ferroviaria regionale di Trenitalia.
“Altri 43 treni dedicati alle tratte regionali percorse dai pendolari, ha detto l’assessore, arriveranno con un ordine ben preciso: 12 nel 2021, 16 nel 2022, 5 nel 2023 e 10 nel 2024. Saranno tutti treni POP, secondo la classificazione di Trenitalia. Il rinnovo della flotta sarà graduale perché i tempi di arrivo dipendono dai tempi tecnici necessari alla realizzazione del singolo convoglio, circa 18 mesi, a cui si aggiungono i tempi necessari per i collaudi. In questo modo – ha sottolineato l’Assessore – l’attuale flotta regionale di Trenitalia costituita da 43 treni, sarà sostituita da 46 treni di ultima generazione, con un aumento dunque di tre treni”.
Ogni treno, del costo di 6 milioni di euro ciascuno, ha una capienza di 204 posti a sedere e sei stalli per le biciclette.

Caratteristiche principali del treno Jazz

Dotato di 5 casse, lungo circa 82 metri e largo 2,9, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 204 posti a sedere, comprese due postazioni per viaggiatori a ridotta mobilita, e spazi portabici. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.
  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend