breaking news

“Mai più lavoro nero” la delibera 100 di Napoli inizia il suo percorso amministrativo anche a Barletta

2 Marzo, 2019 | scritto da Redazione
“Mai più lavoro nero” la delibera 100 di Napoli inizia il suo percorso amministrativo anche a Barletta
Politica
0

 

Si è concluso lo scorso 28/02, alle 12:30, l’incontro tra Potere al Popolo _ Barletta e l’avv. Pier Paolo Grimaldi, presidente della Commissione affari finanziari del Comune di Barletta, e l’esito è stato positivo.

La delibera 100 del Comune di Napoli, che inibisce la concessione di suolo pubblico a tutti coloro che sfruttano il lavoro dei propri dipendenti, inizierà il suo percorso amministrativo anche presso il Comune di Barletta, trovando il pieno consenso del Presidente Grimaldi, e facendo seguito all’impulso da parte dello stesso Sindaco Cannito, che si era impegnato a promuoverne l’adozione fin dalla campagna elettorale.

Il presidente Grimaldi proporrà alla commissione da lui presieduta le opportune modifiche al Regolamento comunale che disciplina l’occupazione del suolo pubblico, in modo da recepire il contenuto della delibera 100.

Successivamente verranno attivate la Commissione Affari generali ed istituzionali e la Commissione per le attività produttive e sviluppo economico e lavoro, con l’obiettivo di presentare quelle modifiche in Consiglio comunale, per la loro definitiva approvazione, tra marzo e aprile prossimi.

Ricordiamo che in campagna elettorale si erano espressi a favore dell’adozione di questa delibera anche i candidati Michelangelo Filannino per il M5S, Carmine Doronzo per la Coalizione civica e Dino Delvecchio per il PD-MDP, per cui il suo approdo in Consiglio comunale non potrà che avvenire tra i migliori auspici per la sua approvazione.

Barletta, dopo Napoli, sarà così il secondo comune in Italia a dotarsi di uno strumento importantissimo per il contrasto del lavoro nero, irregolare e sottopagato, sulla base di un principio tanto importante quanto elementare: l’amministrazione pubblica non può e non deve consentire che i beni pubblici siano concessi in uso a datori di lavoro senza scrupoli che lucrino sfruttando il lavoro dei propri dipendenti, sottopagandoli o non adempiendo agli obblighi previdenziali connessi alla regolare assunzione. In questi casi, infatti, grazie all’adozione della delibera, la concessione di suolo pubblico sarà inibita o revocata.

Il passaggio successivo all’approvazione della delibera sarà la stipulazione di un protocollo di intesa con l’Ispettorato del lavoro, che materialmente eseguirà i controlli, sulla scorta di quanto già avvenuto a Napoli.

Ringraziamo il Presidente Grimaldi e il Sindaco Cannito e tutti coloro che collaboreranno al fine di raggiungere questo importante risultato, nella consapevolezza che il rispetto della legislazione del lavoro sia un valore imprescindibile, che può generare effetti virtuosi, non soltanto economici, in tutta la comunità.”

Cosimo D. Matteucci – Potere al Popolo Barletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend