breaking news

Andria – Festival del Cioccolato: i tre giorni più golosi di piazza Catuma. FOTO e VIDEO

8 Marzo, 2019 | scritto da Alessandro Liso

Per i Maya era il “cibo degli dei”. D’altronde è da sempre ciò che mette d’accordo tutti: una delizia per il palato in ogni sua forma, una goduria per ognuno dei nostri cinque sensi.

Stiamo parlando del cioccolato, una tentazione a cui è difficile resistere, quasi impossibile da ignorare, a cui l’unica condizione rimane cedervi senza riserve.

Finalmente anche Andria ha il suo Festival del Cioccolato, da oggi 8 marzo infatti prende il via la manifestazione interamente dedicata al dolce per antonomasia, organizzata dall’Associazione Casartigiani Abruzzo e Fiere ed Eventi con il patrocinio del Comune di Andria. Un “dolce” weekend, quello andriese, che punta a valorizzare il territorio: dopo il successo riscontrato in altre città italiane, la fabbrica itinerante del cioccolato è un’occasione preziosa di promozione turistico-culturale per la città.

Una giornata primaverile e piacevole ha caratterizzato l’inaugurazione dell’evento avvenuta alle ore 11, alla presenza del Sindaco di Andria, Nicola Giorgino e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, Francesca Magliano, che ai nostri microfoni ha spiegato l’importanza di tale manifestazione: “Il Festival ha come obiettivo la divulgazione della cultura del cioccolato rivolto sia ad un pubblico adulto che alle scolaresche, e che prevede l’installazione di una vera e propria fabbrica di cioccolato, dove maestri cioccolatieri spiegheranno i vari processi della lavorazione e della realizzazione del cioccolatino artigianale”.

Fondente, al latte, pralinato, con nocciole, bianco, al pistacchio, alle mandorle…l’elenco potrebbe non finire mai perché a ognuno il suo gusto e modo preferito: numerosi gli stand allestiti in piazza Catuma dove, fino al 10 marzo, sarà possibile degustare le delizie del palato con maestri artigiani provenienti da ogni parte d’Italia.

Il programma della tre giorni prevede una serie di spettacoli con artisti di strada e laboratori gratuiti per la cittadinanza e la realizzazione dal vivo di una scultura artistica lavorata raffigurante il maniero federiciano e ricavata da un blocco di cioccolato di 100 Kg, donata all’Ente a fine manifestazione. Infine si terrà un convegno con alcuni esperti per illustrare gli aspetti nutrizionali e benefici del cioccolato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend