breaking news

Barletta – Incontro su “Cultura e Ambiente, l’ utilizzo degli spazi pubblici”. Foto

9 Marzo, 2019 | scritto da dora dibenedetto
Barletta –  Incontro su “Cultura e Ambiente, l’ utilizzo degli spazi pubblici”. Foto
Attualità
0

Si è tenuto stamane presso il Gos (Giovani Open Space – Distillerie Culturali) di Barletta un incontro  fra il sindaco Cosimo Cannito, l’ assessore comunale alla cultura Michele Ciniero e le Associazioni cittadine, per discutere dell’ “Utilizzo cosciente, civile e democratico degli spazi pubblici.”

All’incontro, organizzato dall’Aps “Beni Comuni” erano presenti, fra gli altri, i referenti delle seguenti associazioni: Archeo Barletta, CTG Leontine, Legambiente Barletta, I Nuovi Scalzi, Punto Focale, Cool Tour, Archeoclub d’Italia, Wolakota, Salviamo il Paesaggio.

Oggetto della discussione le norme comunali che consentono ai cittadini di usufruire del patrimonio pubblico, ossia: il Regolamento comunale per la tutela e la fruizione del patrimonio verde urbano pubblico e privato (approvato con delibera di Consiglio comunale n. 18 del 24/03/2017), il Regolamento in materia di riproduzione di Beni Artistici, uso spazi Beni Culturali e concessione Servizi Ausiliari (Deliberazione Sub Commissario Prefettizio n. 549 del 18/06/96), il Regolamento per la valorizzazione, alienazione e concessione del patrimonio immobiliare del Comune di Barletta (Delibera di Consiglio Comunale n. 58 del 29/07/2015).
http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/regolam/

Su sollecitazione dei presenti, il sindaco ha poi replicato sostenendo che : “ Le consulte saranno attivate, l’elenco dei beni pubblici sarà pubblicato e i bilanci sociali si esprimono con i finanziamenti, inoltre puntualizzo che non sarà elargito denaro pubblico a nessuno . Concedo il patrocinio gratuito a chiunque per chi voglia usufruire degli spazi del castello  ma ciò non è possibile farlo per il teatro Curci. A Barletta abbiamo un associazionismo effervescente – ha evidenziato Cannito – e il patrocinio a costo zero lo offriamo per divulgare la conoscenza. C’è il problema dell’orto botanico che nessuno vuole gestire, così come l’Auditorium dell’ex chiesa della Sacra Famiglia ubicato “ alle spalle” della villa Bonelli, un luogo che vorrei fosse vissuto dalla cittadinanza. Abbiamo in mente un progetto, ovvero quello di  creare una “casa delle associazioni” a Palazzo Bonelli ubicato nel centro storico, pertanto vi chiedo: Siete in grado di fare un regolamento?

Ritornando all’orto  botanico dovrebbe esserci al suo interno la polizia provinciale , ma francamente non ho mai visto un poliziotto e intanto ci chiediamo se gli  880 mila euro messi a disposizione dalla Regione possano essere sufficienti per la caratterizzazione dell’orto medesimo.

Tuttavia il recente biomonitoraggio  rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra Comune e associazioni.”

“Considerando prima di tutto che il regolamento per l’uso dei beni culturali è obsoleto, e che già ne fu discusso un altro in commissione e nella consulta della cultura, negli altri due regolamenti è importante il concetto di valorizzazione e la possibilità per i cittadini di collaborare con l’Amministrazione nella gestione della cosa pubblica.- hai poi aggiunto Gigi Cappabianca dell’associazione “Beni Comuni” –
Nostro orientamento è quello che andrebbe scelto sempre l’istituto della concessione rispetto all’alienazione e, se dovesse essere affidato a privati, l’accesso dev’essere pubblico.
Le parti interessate nei regolamenti sono, per il verde i capitoli II, III e IV, e  per le concessioni i titoli II e IV.
Per quanto riguarda il tipo di gestione è stata avanzata una proposta che, solo a titolo d’esempio, fa riferimento a quella dell’ex Asilo Filangieri di Napoli elaborata dall’assessore Alberto Lucarelli.
La questione che invece è rimasta aperta è il problema dei bandi indetti dal Comune dove i cittadini non rispondono –  conclude Cappabianca – e per i quali ci ripromettiamo di analizzarne la problematica con gli uffici competenti. 
regol_beni_culturali
REG_TUTELA_E_FRUIZIONE_DEL_VERDE_PUBBLICO-
reg_val_alien_conc_patr_imm_

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend