breaking news

Trani – Ordinanza di chiusura del plesso scolastico Papa Giovanni XXIII. VIDEO

11 Marzo, 2019 | scritto da Redazione
Trani – Ordinanza di chiusura del plesso scolastico Papa Giovanni XXIII. VIDEO
Attualità
0

Con ordinanza sindacale numero 5 del 10 marzo 2019 è stata disposta in via precauzionale la chiusura del plesso scolastico Papa Giovanni. La chiusura si protrarrà fino al termine delle verifiche tecniche sulla sicurezza strutturale dell’edificio.

LA MOTIVAZIONE – Nell’ambito di una generale verifica disposta dall’Amministrazione Comunale sugli edifici scolastici di proprietà comunale è stato eseguito dai tecnici comunali un sopralluogo anche presso il plesso scolastico Papa Giovanni XXIII al fine di verificarne lo stato della sicurezza strutturale. Dal sopralluogo, è emersa la necessità di effettuare indagini tecniche approfondite finalizzate ad accertare la sicurezza strutturale dell’edificio secondo quanto disposto dalla normativa tecnica vigente e di effettuare un’analisi della vulnerabilità sismica dello stesso stabile.

Il 14 dicembre scorso è stato affidato ad un tecnico (l’ing. Domenico Vaccanio di Trani) l’incarico della verifica tecnica della sicurezza strutturale per analisi della vulnerabilità sismica de plesso. La relazione tecnica prodotta dal tecnico (ed acquisita in data odierna al protocollo generale dell’Ente) ha accertato che i saggi effettuati dal laboratorio hanno attestato valori di resistenza, su taluni pilastri, inferiore ai limiti richiesti dalla norma vigente all’epoca della costruzione. Il professionista ha inoltre ritenuto di dover effettuare ulteriori indagini finalizzate a verificare l’idoneità dello stabile all’esercizio dell’attività scolastica. Sulla scorta di queste attestazioni, il sindaco, Amedeo Bottaro, ha firmato l’ordinanza di chiusura del plesso in via precauzionale fino al termine delle verifiche tecniche da eseguirsi e comunque fino ad ulteriore provvedimento.

VIDEO
“>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *