breaking news

BAT – Giornate FAI di Primavera: sabato 23 e domenica 24 marzo 2019

20 Marzo, 2019 | scritto da Redazione
BAT – Giornate FAI di Primavera: sabato 23 e domenica 24 marzo 2019
Attualità
0

Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme quotidiana e straordinaria, a volte sontuosa ed esplicita, altre nascosta e ferita, ma sempre così profondamente nostra da definire chi siamo e ricordarci gli innumerevoli intrecci che hanno tessuto le nostre origini, lasciando impronte nel nostro patrimonio culturale quasi fossero indizi.
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera per guardare l’Italia come non abbiamo mai fatto prima.
Giunta ormai alla 27ª edizione, la manifestazione si è trasformata in una grandiosa festa mobile per un pubblico vastissimo, che attende ogni anno di partecipare a questa straordinaria cerimonia collettiva, appuntamento irripetibile del nostro panorama culturale che a partire dal 1993 ha appassionato quasi 11 milioni di visitatori. Anno dopo anno le Giornate FAI di Primavera superano se stesse: questa edizione vedrà protagonisti 1.100 luoghi aperti in 430 località in tutte le regioni, grazie alla spinta organizzativa dei 325 gruppi di delegati sparsi in tutte le regioni – Delegazioni regionali, provinciali e Gruppi Giovani – e grazie ai 40.000 Apprendisti Ciceroni.

Centinaia di siti e migliaia di persone che l’anima del FAI accende, prendendo per mano tutti e accompagnando gli italiani a specchiarsi nella stupefacente varietà del paese più bello, aprendo luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend, durante il quale è possibile sostenere la Fondazione con un contributo facoltativo o con l’iscrizione.
Il catalogo dei beni visitabili durante le Giornate FAI di Primavera raccoglie una proposta così varia e originale che è impossibile da sintetizzare.
Proponiamo i luoghi aperti dalla Delegazione FAI di Andria Barletta Trani:
la “Pescara degli Antichi”, la Chiesetta Neviera di San Magno e la Necropoli di San Magno a Corato, con partenza dalla Masseria Cimadomo, S.p. 19 Km 10,200, San Magno.
Le visite sono a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo classico “A, Oriani” e del liceo artistico “Federico II” di Corato, che guideranno i visitatori lungo tre percorsi: il percorso naturalistico, alla scoperta delle essenze del parco dell’Alta Murgia, il percorso storico–architettonico, con visita della Chiesetta Neviera e della mostra sull’architettura rurale, e il percorso archeologico, con visita guidata del sito archeologico.
Gli orari di apertura sono i seguenti: Sabato 23 ore 10:00 – 13:00/ 15:00- 17:00; Domenica 24 ore 10:00 – 13:00/ 15:00- 17:00.
Possibilità di pranzare presso la Masseria Cimadomo previa prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo di posta elettronica andria@delegazionefai.fondoambiente.it; cell. 3470956184.

Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera permette di godere di ingressi dedicati e accessi prioritari), oppure con un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45584, attivo fino al 31 marzo 2019. Si potranno donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali. La donazione sarà invece di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 5 e 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.
Gli iscritti alla Fondazione, e chi si iscriverà al FAI in occasione della manifestazione, potranno godere di accessi prioritari.
IMPORTANTE: Prima di recarsi a visitare i luoghi è opportuno verificare sul sito web eventuali modifiche di orari di apertura, variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse o imprevisti e la possibile chiusura anticipata delle code a causa della grande affluenza di pubblico.

Delegazione FAI di Andria Barletta Tranimenù GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend