breaking news

Basilicata – Elezioni Regione, vince il centrodestra: Vito Bardi presidente

25 Marzo, 2019 | scritto da Redazione
Basilicata – Elezioni Regione, vince il centrodestra: Vito Bardi presidente
Politica
0

Vito Bardi è il nuovo presidente della Regione Basilicata. In base ai dati del Viminale, quando sono state scrutinate 681 sezioni su 681, il candidato del centrodestra ha ottenuto il 42,20% pari a 124.716 voti. Il candidato del centrosinistra Carlo Trerotola chiude al 33,11%, mentre il candidato del M5S Antonio Mattia al 20,32%. Infine Valerio Tramutoli, candidato di ‘Basilicata possibile’, ha ottenuto il 4,37%.

“Oggi abbiamo scritto la storia”, sono state dopo il voto le prime parole di Bardi che, con il centrodestra, ha conquistato dopo 24 anni la Regione Basilicata, ex roccaforte rossa. “I lucani oggi hanno risposto presente”, ha aggiunto ringraziando, oltre agli elettori, Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini per averlo indicato, per essersi spesi per lui e “per aver determinato un quadro politico diverso”.

“Evviva, la Basilicata si è data finalmente un buon governo! Complimenti a tutti gli amici lucani che hanno saputo votare bene!” la reazione su Facebook del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
Ringrazia invece su Twitter Matteo Salvini, che in mattinata esulta con sfottò all’opposizione: “La Lega – scrive – in un anno triplica i voti, vittoria anche in #Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa”.

“Il MoVimento, oggi, è più forte di prima in Basilicata: passa dall’8% delle regionali 2013 a oltre il 20% di oggi. E questa non è la nostra storia, è la realtà!”, il commento su Facebook Luigi Di Maio, che continua: “Il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica in Basilicata”.
(Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend