breaking news

Barletta – Stamattina presentazione progetto “paleSTRANAtura 2019”. IL PROGRAMMA

27 Marzo, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – Stamattina presentazione progetto “paleSTRANAtura 2019”. IL PROGRAMMA
Sport
0

Presso la sede del CONI POINT di Barletta, il giorno 27 marzo alle ore 10.30 sarà presentato il progetto “paleSTRANAtura 2019” alla presenza del Presidente regionale del CONI Angelo Giliberto e del Delegato provinciale BAT Antonio Rutigliano.

Il CONI Regionale Puglia, attraverso la Delegazione provinciale CONI del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani, intende conciliare la pratica dello sport per tutti al rispetto dell’ambiente naturale con un approccio che persegue alcuni obiettivi specifici:
– l’ambiente come sfondo, palestra-laboratorio di diverse discipline sportive;
– l’educazione delle giovani generazioni alla pratica sportiva sostenibile per l’ambiente e per l’individuo attraverso uno stile di vita attivo già in giovane età, in modo che la pratica sportiva all’aperto diventi una sana abitudine finalizzata anche al rispetto dell’ambiente.
In questo senso la corsa campestre, la mountain bike, l’orienteering, il tiro con l’arco, il nordic walking, sono delle discipline da privilegiare per il contatto diretto con la natura.
Per il CONI è importante avvicinare cultura dello sport e cultura ambientale, promuovendone anche la conoscenza storica dei luoghi.

Il CONI BAT darà supporto ai partecipanti attraverso dodici incontri nella nostra provincia, in luoghi molto suggestivi dal punto di vista naturalistico e pregni di storia e cultura del nostro territorio:
sei mattinate infrasettimanali dedicate alle classi V della scuola primaria della Provincia (ad oggi sono giunte le adesioni già di 18 Istituti, per un totale di circa 60 classi e oltre 1200 alunni);
sei riservate a tutte le famiglie, nella giornata di domenica, sulla scorta del progetto già realizzato “sport in cammino”.
LE DATE:

29 e 31 marzo: il 29 marzo è dedicato alle classi V della scuola primaria, con attività rivolte alla conoscenza del territorio e della storia di Canne della Battaglia, teatro delle guerre puniche tra romani e cartaginesi nel 216 a.c.. Visita del museo e della cittadella. Per la circostanza sarà attivato con le FFSS l’utilizzo del trenino della linea ferroviaria suggestiva che collega “Barletta-Spinazzola”, grazie all’interesse sempre mostrato per il sito archeologico , da parte del Consigliere Regionale Ruggiero Mennea, e provvederà al trasporto degli alunni dai comuni interessati (Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola).

05 e 07 aprile: il 05 aprile è dedicato alle classi V della scuola primaria, e si andrà a Minervino Murge, in uno splendido scenario naturale, presso il Santuario della Madonna del Sabato, realizzato su due livelli e con un prezioso affresco del quattrocento, e la particolare Grotta di San Michele.

12 e 14 aprile: a Bisceglie, presso il caratteristico Casale Zappino. Nella verde e profumata campagna in fiore e tra gli olivi secolari, si potrà visitare uno dei Casali meglio conservati che erano nei secoli passati i veri centri di residenza rurale.

10 e 12 maggio: a San Ferdinando di Puglia, presso la suggestiva Cava Cafiero, negli ultimi anni trasformata da importante fonte di estrazione del marmo già dal secolo scorso e fino agli anni ’70, a sito abbandonato poi e a splendido parco oggi. La “Cava di Cafiero” è situata in contrada San Samuele, in agro di San Ferdinando di Puglia, a circa 3,5 Km a SSW dell’abitato e a poche centinaia di metri dal Fiume Ofanto. Il sito, che si estende su una superficie di circa otto ettari e si eleva mediamente di 60 metri sul livello del mare, rappresenta un punto privilegiato di osservazione del paesaggio della bassa Valle dell’Ofanto.

17 e 19 maggio: Ponte Romano di Canosa di Puglia. Il Ponte Romano posto sul tracciato della via Traiana, ha consentito per molti secoli il collegamento tra Canosa e la Daunia, favorendo il superamento del fiume Ofanto. In tale contesto si andranno a realizzare attività sportive a tema e a sensibilizzare una zona del territorio fortemente a rischio ambientale. In collaborazione con il Comune di Canosa di Puglia e la Fondazione Archeologica Canosina.

24 e 26 maggio a Spinazzola, in collaborazione con il Comune di Spinazzola, la ProLoco, le associazioni del territorio, ARIF ed Ente Parco nel parco dell’alta Murgia zona Cavone. Attività sportive tipiche del territorio, senza trascurare gli aspetti culturali legati anche al ritrovamento di reperti dell’era paleolitica.

La partecipazione a tutte le tappe sarà possibile con iscrizione gratuita.
Per eventuali ulteriori informazioni si potrà contattare il CONI BAT (recapiti tel. 0883.524778 – 3470089647 dott. Degennaro) per mail a bat@coni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend