breaking news

Trani – In piazza per sostenere la consapevolezza dell’autismo. VIDEO

3 Aprile, 2019 | scritto da Antonella Loprieno

“Più che essere autistici, sono autentici, ha detto Fabrizio Ferrante, riferendosi ha tutti i ragazzi autistici che quotidianamente fanno i conti con una realtà in continua evoluzione ma che lascia ancora indietro qualcuno”.
Nella giornata internazionale della consapevolezza dell’autismo, a Trani, in piazza Duomo, l’associazione con. Te. Sto Onlus ha organizzato una serie di manifestazioni racchiuse sotto il titolo “abbracciamo il blu”. Un evento in collaborazione con diverse associazioni tranesi. Tra le attività presentate sotto la maestosa Cattedrale di grande effetto è risultato lo spettacolo di mangia fuoco di Trani Tradizioni. Diversi gli stand allestiti dalle associazioni partecipanti. La “Città che sorride” e “il treno del sorriso” hanno invitato i più piccoli a farsi truccare. Per loro anche tante sculture di palloncini. Suggestivo l’abbraccio dell’intera piazza sulle note di “se ti abbraccio non aver paura”.In mostra anche vespe d’epoca messe a disposizione dai vespa club di Ruvo, Corato, Bisceglie. Un ringraziamento anche all’associazione Turenum, Agesci Trani, Age Trani, Trani Soccorso e la cooperativa Mi stai a cuore.
Suggestiva l’illuminazione blu di palazzo Beltrani.
“In piazza per dire soprattutto alla città, e a tutti quei genitori che sono ancora in fase di accettazone della diagnosi, che noi ci siamo e che non siamo soli perchè collaboriamo con altre realtà che oggi sono in piazza con noi. A riferirlo è stata Raffaella Caifasso, il presedente dell’associazione con. Te. Sto Onlus di Trani, un’associazione di genitori e per i genitori- Ogni mese ci saranno eventi ed iniziatve volte creare consapevolezza e a diffondere quella che è una “problematica” perchè l’autismo non è nè una malattia nè un problema ma una condizione comportmentale, una neurodiversità. I soggetti autistici, ha concluso, sono in aumento, uno ogni 68 nuovi nati.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Trani. Il consigliere Fabrizio Ferrante vorrebbe che “la consapevolezza ci fosse ogni giorno e non solo il 2 aprile. Grazie a queste associazioni le famiglie possono avere gli strumenti per poter inquadrare i comportamenti da adottare nei confronti di questi ragazzi che sono speciali e cche non saranno mai ipocriti”.

VIDEOINTERVISTA – Raffaella Caifasso, presedente associazione con. Te. Sto Onlus di Trani

“>

VIDEOINTERVISTA – Fabrizio Ferrante, presidente consiglio comunale di Trani

“>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend