breaking news

Minervino Murge – Tra fede, arte e gusto nel Balcone delle Puglie

14 Aprile, 2019 | scritto da Redazione
Minervino Murge – Tra fede, arte e gusto nel Balcone delle Puglie
Cultura
0

Secondo appuntamento con la Cooperativa “DROMOS.it”, l’Organizzazione culturale “Visit Minervino” e il patrocinio del Comune di Minervino Murge all’insegna della valorizzazione del patrimonio culturale, della storia e del buon cibo passeggiando tra le suggestive viuzze del Borgo antico di Minervino.

L’appuntamento “Tra fede, arte e gusto nel Balcone delle Puglie”  si svolgerà oggi 14 aprile con inizio alle ore 10:00 e prevede un percorso guidato attraverso il magico intreccio di vicoli e rampe, strette e tortuose, per scoprire gli angoli più caratteristici e suggestivi di Minervino e per concludere cookingclass, imparando a fare le orecchiette.

L’itinerario parte dal Castello Normanno, oggi sede degli uffici comunali, al cui interno è ospitata la Mostra archeologica “Quando l’Ofanto era color dell’ambra”, vi sono conservati ed esposti preziosi ed esclusivi reperti provenienti dagli scavi effettuati in territorio di Minervino.

Procedendo verso P.zza Bovio incontreremo la Torre dell’Orologio, eretta nel XV secolo su commissione della famiglia Del Balzo-Orsini sulla piazza che anticamente ospitava il Sedile di Minervino.

Nell’itinerario è prevista  la visita del centro storico denominato “Scesciola” caratterizzato da un labirinto di viuzze strette e tortuose dall’andamento irregolare. Al suo interno la piccola e antica chiesa dedicata alla Madonna di Costantinopoli.

A seguire la visita della Chiesa matrice, sede vescovile fino al 1818, dedicata alla Vergine Assunta, costruita tra il 1500 e 1600 secondo lo stile romanico pugliese. Di particolare interesse al suo interno è il “Crocifisso nero”,  ritenuto miracoloso dai minervinesi.

Al termine della visita guidata si potrà assistere a un corso di cucina per imparare a fare le orecchiette. La prenotazione è obbligatoria al numero 3294937627 o mail visitminervino@gmail.com, roberta.chiodo86@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend