breaking news

Andria – 582^ Fiera d’Aprile: per la prima volta eventi anche nel Borgo di Montegrosso

27 Aprile, 2019 | scritto da Alessandro Liso
Andria – 582^ Fiera d’Aprile: per la prima volta eventi anche nel Borgo di Montegrosso
Attualità
0

E’ partita ufficialmente la 582^ edizione della Fiera d’Aprile, la cosiddetta “Classica di Primavera” che ogni anno, da più di cinque secoli, attira centinaia e centinaia di gente da tutta la Puglia.
Da venerdì 26 aprile a domenica 28 comincerà una tre giorni improntata sulla storia, cultura e tradizione della nostra città.

Nata per rievocare il ritrovamento delle ossa di San Riccardo avvenuto il 23 aprile 1438 sotto il governo del Duca Francesco II del Balzo, è dedicata ad iniziative di carattere storico, culturale e artistico, oltre a costituire una rilevante vetrina dell’artigianato e dell’enogastronomia locale.
Una manifestazione che acquista un ulteriore fascino grazie alla splendida cornice del borgo antico andriese, uno dei più grandi del Mezzogiorno italiano.

Quest’anno per la prima volta la Fiera d’Aprile si sposta anche nel suggestivo Borgo di Montegrosso, infatti l’Associazione “La Piscara”, con il Presidente Nicola Miracapillo, ha organizzato una due giorni (27 e 28 Aprile) ricca di attività proprio nella frazione di Andria.

“La nostra tradizione contadina e la nostra cultura ci impone di ricordare la storia di Montegrosso” – ha affermato Miracapillo.

La Piscara, promotrice e coorganizzatrice della due giorni invita a partecipare e ringrazia: il Conte Spagnoletti  Zeuli, l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Andria nella persona dell’ex Assessore Avv. Francesca Magliano, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Andria nella persona dell’ex Assessore Pierpaolo Matera, l’ex Consigliere Francesco Sansonna, il Parroco di Montegrosso Mons. Giuseppe Ruotolo, la Coldiretti Puglia con Campagna Amica nella persona del Presidente Regionale Savino Muraglia, il GAL Pontelama Bisceglie –Trani, la Confagricoltura.

Gli abitanti del Borgo, che con passione e abnegazione rispondono ai richiami di condivisione e socializzazione.

La famiglia Fucci della Masseria La Mezzana, Francesco Giannelli dell’omonima scuderia equestre, Emanuele Di Corato Presidente Coop. Coloni di Montegrosso, Sabino Matera, Gianfranca Ricciardelli, Antonio Memeo, Emanuele Liso, i dipendenti dell’Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli (Vincenzo Giordano e Aldo Pistillo).

Domenica 28 Aprile è previsto un sevizio bus navetta Andria/Montegrosso con partenza alle ore 17,00 dalla stazione Bari-Nord e ritorno alle ore 24,00 da Montegrosso.

Qui il programma completo con gli eventi ad Andria e a Montegrosso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend