breaking news

Bisceglie –  4 e 5 maggio 2019 danza contemporanea en plein air

4 Maggio, 2019 | scritto da Redazione
Bisceglie –  4 e 5 maggio 2019 danza contemporanea en plein air
Bisceglie
0

 Bisceglie. Parte oggi la quinta edizione di Prospettiva Nevskij “en plein air”,  un vero e proprio festival dedicato alle nuove frontiere della danza contemporanea.

A sostenere l’appuntamento è il Comune di Bisceglie, a realizzarlo il Teatro Pubblico Pugliese insieme alla compagnia di danza residente Menhir, diretta da Giulio De Leo, in collaborazione con sistema Garibaldi diretto da Carlo Bruni.

Il programma:

SABATO 4 MAGGIO  

ore 10,00 – 16,00

MASSERIA SAN FELICE  – PUGLIA PIC NIC – Laboratorio performativo “Mappa dei suoni”

ore 18,00

ATRIO BIBLIOTECA COMUNALE

Cristina Kristal Rizzo (Italia) – Cab008

CONVERSAZIONE CON L’ARTISTA

a cura di Carmelo A. Zapparrata

ore 19,00

AUDITORIUM – Complesso di Santa Croce LIBERO CORPO – progetto speciale a.s.l.

Compagnia Menhir Danza Erika Guastamacchia (Italia)

RI-SVEGLIO

in collaborazione con Liceo Scientifico ad indirizzo Coreutico “L. Da Vinci” Bisceglie progetto speciale dalla scuola al lavoro a.s. 2018/2019

tutor Prof. Alessandro Grossi, Prof.ssa Carmen Ventrice

con gli alunni della classe III AC Angelica Maria Andriani, Angela Cocola, Edoardo Consiglio, Carlo De Girolamo, Annalisa Distaso, Moreno Duni, Anita Foscari, Elisanna Gagliardi,  Martina Genchi, Emanuele Losciale, Denise Marinelli, Angela Minervini, Clarissa Rizzi, Luisa Saracino

Il corpo alla ri-cerca del suo ri-sveglio.

Il corpo che ri-cade sempre nell’abitudine, ma che ri-prova a ri-svegliare il suo pensiero, i suoi sensi con un’azione volontaria e attiva trasforma il suo essere, per raggiungere il proprio desiderio.

 

ore 19,30

AUDITORIUM – Complesso di Santa Croce

Compagnia Altradanza / Balletto Junior

Orazio Caiti (Italia)

D – D dimostra il senso della pura estetica, della naturale visione del bello.

È la “parola” interpretata con il corpo. Orazio Caiti si propone senza testo, senza “letteratura” alla quale, tutti, ci atteniamo come fonti di studio e analisi. Ne risulta una pura sensazione apprezzata da impercettibili movimenti che il coreografo sottolinea con le sole “pulsazioni” dei danzatori esprimendoli nello spazio. Si arriva all’essenziale, all’assoluto della danza classica evoluta.

 

ore 20,15

SALA DEGLI SPECCHI – Palazzo Tupputi

Cantieri Coreografici LIBERO CORPO PRO

sezione a cura di Carmelo A. Zapparrata

Antonio Savoia (Italia)

BATALO

“Batalo” è un percorso di evoluzione, metamorfosi e stratificazione di gesti, che nasce dall’osservazione e dall’esperienza dell’incessante cambiamento della realtà. L’attenzione si sviluppa progressivamente attorno al funzionamento dell’attività delle mani e al loro potere evocativo, non più intese come periferia del corpo ma come trasmettitori di energia e significati. Esse creano un flusso, che estendendosi al corpo, lo apre alle varie possibilità di trasformazione e di liberazione.

 

ore 21,00

SALA DEGLI SPECCHI – Palazzo Tupputi

Anticorpi eXpLo – Tracce di Giovane Danza d’Autore

Sosta Palmizi

Gennaro Andrea Lauro (Italia)

SARAJEVO_La strage dell’uomo tranquillo

idea e creazione Gennaro Lauro

assistenza Elisabetta Lauro

disegno luci Gaetano Corriere

“Un solo per non essere solo”. Ci ritroviamo immersi in una guerra senza nome né definizione. La attraversiamo e ne siamo attraversati, benché non sappiamo darle un nome. Eppure ci riguarda. La nostra vita quotidiana è perlopiù piegata a una silenziosa allerta e circospezione: il nostro tempo di pace non è affatto pacifico, ma nervoso, isterico e diffidente. Cos’è la guerra: è quel che accade al di fuori? Nei giornali? Nei campi di battaglia, nelle nostre case, in noi stessi?

 

ore 21,45

AUDITORIUM – Complesso di Santa Croce

Equilibrio Dinamico Ensemble

Roberta Ferrara (Italia)

YOUNG HEARTS RUN FREE

ispirato a “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare

danzatori Giulia Bertoni, Camilla Romita, Laila Lovino, Vittorio Porcelli, Antonello Amati, Alberto Chianello

L’amore non è un bisogno ma un traboccare. L’amore è un lusso. È abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi.

In questa partitura coreografica a sei corpi si vuole ‘cantare’ simultaneamente l’innocenza e l’incoscienza dei due più grandi amanti della tragedia: Romeo e Giulietta.

Possiamo parlare all’infinito sulle loro probabili idee circa l’amore ma siamo disarmati se si parla del loro innamoramento.

 

ore 22,00

AUDITORIUM – Complesso di Santa Croce

Compagnia Equilibrio Dinamico

Matthias Kass e Clément Bugnon (Italia/Svizzera/Germania)

CONTINUUM

danzatori Camilla Romita, Serena Angelini, Beatrice Netti, Nicola De Pascale

Parliamo di tempo costante, la durata, il tempo necessario tra l’alba e il tramonto, per esempio. Il tempo di vita tra la nostra nascita e la morte è in realtà difficile da afferrare veramente. Ci svegliamo ogni mattina e andiamo a letto ogni sera, ma abbiamo davvero sperimentato come il nostro tempo si sta lentamente esaurendo?

 

domenica 5 MAGGIO

ore 10,00 – 16,00

LAMA PATERNA

PUGLIA PIC NIC

Laboratorio performativo “Liberi suoni”

 

dalle 11,00 alle 12,00

ATRIO BIBLIOTECA COMUNALE

Festival ZVRK di Sarajevo

con il sostegno di Relais Culture Europe

Europe Creative Desk for France

Jasmina Prolic (Bosnia Erzegovina, Francia)

VOYAGE

workshop per bambini dagli 8 ai 14 anni

Dopo aver lasciato Sarajevo, il 25 Aprile 1992, la mia vita è stata contrassegnata dallo spostamento e dal viaggio. Sul tema del viaggio, propongo di coinvolgere i bambini in un’esperienza corporea attraverso lo spazio, in relazione con gli altri utilizzando semplicemente diverse qualità di gesto.

 

ore 17,30

PALAZZO TUPPUTI Laboratorio Urbano

Festival ZVRK di Sarajevo

con il sostegno di Relais Culture Europe

Europe Creative Desk for France

Jasmin Prolic (Bosnia Erzegovina, Francia)

SARAJEVO MON AMOUR

conversazione documentario con Jasmin Prolic

Mio fratello Jasmin Prolic nel novembre 1994 sapeva di aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie perché potessimo  lasciare la città e raggiungere la Francia. Con i suoi compagni, in un giorno di novembre, ha deciso di filmarsi mentre percorreva tutta la città a piedi, per mostrarci la nostra città natale e le sue vite assediate. Per me questo documentario è un video di amore, gioventù e speranza.

Lo mostro al pubblico e lo traduco simultaneamente, mentre racconto varie storie della mia giovinezza e dei miei ricordi della mia città prima della guerra.

 

ore 19,00 – 23,00

PIAZZA MARGHERITA

PUGLIA PIC NIC

Installazione multimediale, performance live per voci e show coking finale

 

ore 19,00

SALA MULTIMEDIALE – Castello Svevo/Angioino

LIBERO CORPO PRO

Cristina Kristal Rizzo (Italia) – Cab008

REVOLUTION 9

con Antonello Amati, Ambra Amoruso, Giada Gambilongo, Laila Lovino Lucchetta, Sara Mitola, Enrica Mongelli, Chiara Parlati, Alessia Pascadopoli, Isabella Piazzolla, Chiara Russo, Antonio Savoia, Mariacristina Santomauro, Chiara Zilli, Giada Zizzi

Restituzione.

Restituzione di Revolution 9, esperimento acustico del famoso gruppo inglese The Beatles nell’omonimo album del 1968. Restituire la sperimentazione.

Restituire la danza, come apertura che affermi la diretta esposizione politica dei corpi (…) Il sentire del corpo, sempre toccato dagli elementi del mondo, é tale nell’esperienza dell’andar fuori, nel tono di chi si dispone all’avventura. Movimento di danza, stato di grazia, estasi del desiderio (…)

 

ore 20,00

AUDITORIUM – Complesso di Santa Croce

LIBERO CORPO AMATORI

Compagnia Menhir Danza

Giulio De Leo (Italia)

FREEZING RAIN

assistenza Isabella Piazzolla

in collaborazione con II CD “Caputi” – Bisceglie

con Valeria Antonino, Alessia Amoruso, Nicole Amoruso, Antonio Camporeale, Alessia Caprioli, Sara Cassanelli, Chiara Catanzaro, Giorgia Detoma, Swami Maria Di Ceglie, Elena Di Clemente, Mauro Diliddo, Gabriella Di Pinto, Annalisa Di Terlizzi, Patrizia Di Terlizzi, Ilenia Linzalata, Emanuela Massa, Anastasiia Melnik, Rebecca Monterisi, Cristina Paolillo, Sabrina Porcelli, Francesca Sasso, Maddalena Squeo, Gabriela Valente, Giorgia Valente

I meteorologi chiamano freezing rain la pioggia che si congela all’istante quando tocca una superficie molto fredda.  Proprio come un’ondata di gelo, la coreografia congela la vivacità dei giovanissimi danzatori in forme che modificano gli spazi, creando continuamente nuove possibilità di gioco. “Freezing Rain” è dedicato ai cambiamenti climatici, alla forza straordinaria della natura che può trasformare la materia e stravolgere il paesaggio.

 

ore 20,30

AUDITORIUM – Complesso di Santa Croce

Cantieri Coreografici LIBERO CORPO PRO

sezione a cura di Carmelo A. Zapparrata

Lucia Pennacchia (Italia)

ANNA

Premio AZIONI IN DANZA 2018

Cosa significa essere una donna? Cosa significa essere una donna in scena e con quanta consapevolezza agisco i miei movimenti con questo corpo femminile in cui mi trovo?

Quanto c’è dell’involucro corpo, pelle, viscere, ossa, nel movimento e nella qualità di quel movimento? In ANNA indago la femminilità, quella ammiccante, ma anche quella che si vuole nascondere, negare. Faccio i conti con me stessa, come donna e come danzatrice.

 

ore 21,00

ATRIO BIBLIOTECA COMUNALE

Maqamat Beit El Raqs

Bassam Abou Diab (Libano)

UNDER THE FLESH

eseguito da Bassam Abou Diab, Ayman Sharif El Dine traduttore Iyas Jubeh

È una riflessione personale che solleva la questione di come il corpo reagisce in situazioni di guerra e pericolo e come questa condizione di sopravvivenza può essere trasformata in un tipo di danza con la sua tecnica specifica.

 

ore 22,00

AUDITORIUM – Complesso di Santa Croce

Anticorpi eXpLo – Tracce di Giovane Danza d’Autore

Asmed – Balletto di Sardegna

Sara Pischedda (Italia)

120gr

suono Marco Schiavoni

light design Stefano De Litala

Esisto davvero se nessuno mi vede? Le persone mi vedono anche se il mio aspetto non è come dovrebbe essere? Quanto spazio ci si aspetta che il corpo possa occupare, quanto spazio mi è consentito? Il corpo può diventare invisibile, oppure troppo visibile: esposto, misurato, valutato, criticato, idealizzato, idolatrato, esaltato, censurato.

 

dal 3 maggio al 26 luglio

PALAZZO TUPPUTI Laboratorio Urbano

Cineclub CANUDO

AVVISTAMENTI (NON) È UN FESTIVAL – XVII Edizione

IN-CORPORO

mostra a cura di Carmelania Bracco

Il progetto espositivo intitolato “in-corporo” si articola in ben 4 mostre collettive, dedicate al tema del corpo, che si svolgeranno dal 3 maggio al 26 luglio 2019 nel Palazzo Tupputi e che esporranno le opere di giovani artisti, studenti delle due accademie di belle arti di Bari e Foggia, che patrocinano l’evento. La mostra, a cura di Carmelania Bracco, è organizzata dal Cineclub Canudo ed è inserita nel programma della diciassettesima edizione di Avvistamenti (non) è un Festival, realizzata con il sostegno dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.

 

INFO

www.teatropubblicopugliese.it

sistemaGaribaldi

Piazza Regina Margherita / BISCEGLIE (Bat) 080 3957803 / 371 1189956 sistemagaribaldi@gmail.com

Botteghino

Dal martedì al sabato, dalle 18,00 alle 20,00 presso il botteghino del Teatro Garibaldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend