breaking news

Barletta, Andria – 9 maggio: la festa dell’Europa

9 Maggio, 2019 | scritto da Alessandra Zaccagni
Barletta, Andria – 9 maggio: la festa dell’Europa
Eventi
0

Una data cruciale per l’Unione Europea è il 9 maggio: proprio in questa giornata ogni anno viene ricordato il discorso di Robert Schuman con cui nel 1950 si diede il via al processo d’integrazione europea: una nuova forma di cooperazione economica ma ancor prima politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

L’amministrazione comunale della città di Barletta ha organizzato una serie di iniziative in cooperazione con il vice sindaco con delega alle Politiche Comunitarie Marcello Lanotte.

Dalle 20:30 di questa sera verrà proiettata sulle mura del Castello l’immagine della Bandiera dell’Unione Europea simbolo di cooperazione e condivisione.

In corso Vittorio Emanuele, inoltre, nei pressi del Colosso, sarà allestito un gazebo in collaborazione con Europe Direct Barletta e Patto territoriale NBO con distribuzione di materiale di informazione sulla funzione e finalità dell’Unione Europea e le sue prospettive future nel contesto mondiale.

Inoltre, domani venerdì 10.05 nella sala Giunta alle ore 12:00 il sindaco Cosimo Cannito incontrerà 28 youth workers (operatori giovanili) e membri di ONG provenienti da 8 paesi europei in visita in città.

Non potevamo rimanere indifferenti in un momento storico in cui la stessa Unione è in difficoltà a causa dei vari nazionalismi che tendono a separare – ha dichiarato il sindaco Cannito – quando, invece, è fondamentale più che mai rimanere insieme e progettare un futuro comune.

Anche la città di Andria offrirà il proprio contributo ai festeggiamenti per il 69esimo anniversario del discorso Schumann.

In data odierna alle ore 11:00, presso l’Istituto “E. Carafa” di Andria si terrà l’incontro “Europa in festa”, organizzato in collaborazione allo sportello Europedesk.

Lo sportello Eurodesk – Andria, attivo su tutto il territorio provinciale da circa due mesi – presenterà durante l’incontro tutte le possibilità che l’Europa offre agli studenti in fatto di mobilità. Programmi come Erasmus+, Servizio Volontario Europeo, Corpo Europeo di Solidarietà, DiscorverEU, tutte occasioni irripetibili per viaggiare, lavorare, fare volontariato e studiare in un altro paese europeo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend