breaking news

Andria – Abbandono rifiuti, Forum Ambiente Salute: “Ai cittadini indisciplinati diciamo chiaramente: ora basta!”

17 Maggio, 2019 | scritto da Redazione
Andria – Abbandono rifiuti, Forum Ambiente Salute: “Ai cittadini indisciplinati diciamo chiaramente: ora basta!”
Ambiente
0

Nonostante i nostri ripetuti appelli, sia alle Istituzioni che ai nostri concittadini, ci duole constatare che gli stessi cadono sempre nel vuoto. Ciò che è accaduto nella giornata di ieri dimostra la totale assenza di una cultura ambientale che noi, con le tante iniziative delle singole realtà associative e quelle in programma come forum, quotidianamente, cerchiamo di diffondere tra le nuove e le “vecchie” generazioni.

La prima notizia riguarda i disagi causati dalla mancata raccolta dei rifiuti. Al netto di quelle che sono le responsabilità e i rimpalli tra i vari enti, oltre ai rifiuti non raccolti che stazionano sui marciapiedi in diverse zone, abbiamo registrato l’ennesimo abbandono di massa di rifiuti fuori l’isola ecologica. Capiamo il disagio di chi riceve cartelle tari con aumenti e, allo stesso tempo, vede non raccolti i propri rifiuti, però, lo ribadiamo per l’ennesima volta, il problema non si risolve abbandonando gli stessi nelle campagne o fuori quello che dovrebbe essere un punto di raccolta. Pertanto, chiediamo ai nostri concittadini di pazientare sino a quando la situazione non sarà risolta e non di aggravarla ulteriormente.

L’altra notizia che ci ha lasciati basiti è quella riguardante il sequestro di una discarica abusiva all’interno di un capannone il cui tetto è completamente di eternit. È mai possibile che nel 2019 possano esistere strutture di questo tipo, abbandonate a se stesse e che sono vere e proprie bombe ecologiche? Un ringraziamento va alle forze dell’ordine, in questo caso specifico alla Guardia di Finanza di Andria, che svolgono al meglio il proprio compito nonostante tutto, però non possiamo che esprimere tutto il nostro disappunto nei confronti di chi dovrebbe almeno conoscere il proprio territorio e cercare di bonificarlo da situazioni come queste.

Che la situazione non sia delle più rosee è cosa risaputa, però, se non si affrontano con mano ferma le questioni, rischiamo davvero che il lavoro di quella parte buona della Città, venga travolto dalla “maleducazione ambientale” che danneggia tutti noi.

Cogliamo l’occasione per ribadire la nostra disponibilità a incontrare il commissario prefettizio per concordare insieme azioni da cui possa trarne vantaggio tutta la nostra comunità.

Forum Ambiente Salute Andria

3Place

A.I.L.

Associazione Maratoneti Andriesi

Andria Runs

Andriaground

ARGES

Associazione Giorgia Lomuscio

Atletica Andria

AVIS Andria

AVIS BAT

Associazione Amici Per La Vita

C.A.L.C.I.T.

C.L.A.A. – Comitato Liberi Agricoltori Andriesi

Circolo della Sanità

Comitato Genitori Bambini Leucemici

Comitato Quartiere Europa

Confartigianato

Confcommercio

Curva Nord Andria

Federcommercio BAT

Federiciana Verde

Football Academy Andria 2018

Forum Città Giovani

Fucina Domestica

In Compagnia del Sorriso

Io Ci Sono!

Juventus Official Fan Club

Legambiente

Libera

Mo.V.I.

Movimento Consumatori

Nuova Andria

Onda d’Urto – Uniti contro il Cancro

Onda d’Urto Giovani

Ret’Attiva

Riscoprirsi – Centro Antiviolenza

Tutt’Altro

Unimpresa BAT

Victor Andria

Virtus Andria

Oratorio Salesiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend