breaking news

Puglia – Pubblicato secondo bando dedicato agli investimenti per le imprese agricole

19 Maggio, 2019 | scritto da Redazione
Puglia – Pubblicato secondo bando dedicato agli investimenti per le imprese agricole
ambiente
0

E’ stato pubblicato il secondo avviso pubblico della Sottomisura 4.1A del PSR Puglia 2014-2020 dedicato agli investimenti materiali e immateriali delle imprese agricole e finalizzato a migliorare la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole.

“Abbiamo ritenuto utile mettere in campo un nuovo bando – fanno sapere dall’assessorato  alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia più semplice e rapido, proprio mentre stiamo dando seguito alla decisione del TAR che ha sancito la non procedibilità dei ricorsi sul primo intervento della misura 4.1A consentendoci di continuare le istruttorie e procedere con i decreti di concessione. Attraverso l’espletamento di questo importante avviso intendiamo non solo contribuire ad aumentare la spesa complessiva ma anche offrire nuove opportunità di sostegno ad investimenti strutturali strategici specialmente per quelle imprese che non avevano candidato alcuna proposta”.

Con una dotazione finanziaria di 35 milioni di euro, il nuovo bando consente ai potenziali beneficiari sostegni per investimenti fissi e mobili per un massimale di 3 milioni, per le imprese singole, e 4 milioni per le ditte agricole associate, ovvero Organizzazioni di Produttori (OP), cooperative, reti di impresa, che dovranno dimostrare l’immediata cantierabilità del progetto.

Sono ammissibili all’aiuto investimenti relativi alla costruzione ex-novo e ammodernamento di fabbricati rurali; all’acquisto di macchinari e di nuove attrezzature, compresi software informatici che possano favorire la sostenibilità economica e ambientale; alla realizzazione di strutture aziendali di stoccaggio di biomasse e a interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di impianti di colture arboree.

Le imprese agricole dovranno presentare on line, a partire dall’11 giugno e fino al 25 giugno 2019, con l’ausilio di un Elaborato Informatico di Progetto (EIP), un Piano Aziendale contenente, tra le altre cose, gli interventi da realizzare, con relativo importo e cronoprogramma, e gli obiettivi di sviluppo che l’azienda intende raggiungere.

Il bando, rispetto al precedente avviso, prevede come criterio di selezione una valutazione dell’incremento della performance economica della singola impresa e associazione di imprese, indipendentemente dai risultati conseguiti dalle altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend