breaking news

Il Castello di Barletta ospiterà la quarta edizione dell’evento teatrale internazionale “Shakespeare in the caste”

24 Maggio, 2019 | scritto da Redazione
Il Castello di Barletta ospiterà la quarta edizione dell’evento teatrale internazionale “Shakespeare in the caste”
Barletta
0

  Il conto alla rovescia è già cominciato! È tutto pronto per la quarta edizione di “Shakespeare in the Castle” l’itinerante e originale progetto internazionale che porta la firma del direttore artistico Gianpiero Borgia da sempre vicino alla formazione teatrale dei giovani in un percorso multidisciplinare che chiama in causa l’Inghilterra e la Puglia in un viaggio di laboratori, prove aperte e spettacoli su personaggi e opere shakespeariane.

“Shakespeare in the Castle”, in programma a Barletta dal 20 al 26 maggio prossimi, è un progetto di pedagogia internazionale e un festival annuale. Un gruppo di allievi del South Essex College of Arts & Technology di Southend viene invitato a soggiornare in Puglia e a partecipare a una masterclass sotto la guida del direttore artistico del progetto Gianpiero Borgia e dei docenti del College, Vanessa Dunley e Alessandro Sciusco, affiancati dal phisycal and vocal coach Valerio Tambone e da Lucy Heale per i movimenti coreografici. Durante il workshop gli artisti-allievi lavorano alla composizione drammaturgica e alla messa in scena – in una traslazione contemporanea e site specific – di spettacoli tematici su personaggi e opere shakespeariane.

Una esperienza particolarissima – dice il regista Gianpiero Borgia – un cammino che entusiasma i ragazzi coinvolgendoli in una curiosa e straordinaria scoperta delle radici e del patrimonio della Puglia, intrecciando le lezioni di teatro con la bellezza dei nostri castelli e delle nostre masserie. E dopo i risultati eccellenti delle scorse edizioni, quest’anno il Castello di Barletta entra a pieno titolo in un piano di lavoro, frutto di una collaudata sinergia e di una ottima squadra”.   

Il progetto abbraccia tutte le arti sceniche (danza, musica e teatro) e prevede anche il coinvolgimento di giovani artisti emergenti del territorio.

Per l’edizione 2019 gli spettacoli saranno arricchiti dal contributo musicale delle talentuose Claudia Guaglione e Noemi Salvemini, mentre le giovanissime allieve della scuola “Invito alla Danza” di Barletta, sotto la guida di Elena Cotugno, presenteranno gli esiti di un percorso di avvicinamento al teatro che si affianca alla disciplina coreutica.

Nel corso del festival, inoltre, verrà illustrato il progetto “IN&OUT PUGLIA” della Compagnia I Nuovi Scalzi, in collaborazione con l’Associazione Malalingua, con la partecipazione degli allievi del laboratorio “Di scena in scena”.

“Shakespeare in the Castle” è realizzato nell’ambito del progetto Vita Site e organizzato da Teatro dei Borgia in collaborazione con il Comune di Barletta, con il sostegno dell’Unione Europea, del Fondo di Sviluppo e Coesione, della Regione Puglia e dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali.

L’esperienza di “Shakespeare in the Castle” è aperta al pubblico: è possibile assistere alle prove e ai laboratori e gli esiti dei lavori vengono presentati in forma di spettacolo nei viaggi itineranti tra castelli e masserie che quest’anno comprendono Barletta, Castel del Monte, Ruvo e Trani (Per Info e prenotazioni: 320 7408125).

 

    Programma “Shakespeare in the Castle” 20 – 26 maggio 2019

CASTELLO DI BARLETTA

TITO ANDRONICO

     Masterclass Allievi South Essex College Lezioni: 20 – 24 maggio

                               Spettacoli: 25/26 maggio ore 18.30

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Laboratorio di avvicinamento al teatro

Allieve Junior Scuola Invito alla Danza Lezioni: 21, 22, 23 maggio

                               Prova Aperta: 24 maggio ore 17.30

 

                                        SHAKESPEARE’S PUGLIA

                     PROGETTO IN&OUT PUGLIA de I Nuovi Scalzi

                    In collaborazione con Associazione Malalingua

                              Allievi Laboratorio “Di scena in scena”

                                 Spettacolo: 26 maggio ore 17.00

CASTEL DEL MONTE

SONETTI DI SHAKESPEARE

                                       Allievi South Essex College

                                     Letture: 22 maggio ore 18.00

MASSERIA COTUGNO/RUVO

                      TITO ANDRONICO – SONETTI DI SHAKESPEARE

                                        Allievi South Essex College

                                  Spettacolo: 23 maggio ore 18.30

CASTELLO DI TRANI

                                         SONETTI DI SHAKESPEARE              

                                         Allievi South Essex College

                                      Letture: 26 maggio ore 12.00

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend