breaking news

ANDRIA – Il centro Zenith festeggia 20 anni dalla sua fondazione

25 Maggio, 2019 | scritto da Angela Ciciriello
ANDRIA – Il centro Zenith festeggia 20 anni dalla sua fondazione
Andria
0

Saranno venti le candeline accese sulla torta che oggi i tanti soci del Centro Zenith spegneranno durante la festa di compleanno dell’associazione culturale, nonché centro di volontariato per diversamente abili, fondata da Antonello Fortunato nel 1999.

Per questo ventennale tanti gli appuntamenti in programma a partire da oggi, sabato 25 maggio, alle ore 19:00 verrà celebrata una messa presso la parrocchia Madonna delle Grazia, a seguire cena di Gala presso il Relais Sant’Agostino, mentre per il prossimo weekend è in calendario un viaggio a Praga, ed infine, dall’11 al 18 agosto una vacanza a Bangkok.

Lo ZENITH compie 20 anni. 20 anni di impegno quotidiano per garantire pari opportunità. 20 anni per ribadire che la qualità della vita della persona con disabilità – come quella di qualsiasi persona – non dipende dalla sua condizione soggettiva, bensì dal livello di inclusione della società che la accoglie e dalle risorse che mette a sua disposizione (istruzione, ausili, servizi e così via), oltre naturalmente dai comportamenti, dai sostegni e dalle risorse della famiglia, dall’ambiente di vita.
E questo livello va mantenuto e adattato per tutto il corso della vita.
Fino a non molti anni fa il lavoro con i disabili prevedeva modalità di relazione attente solo ad assicurare la semplice assistenza materiale e centrate su una impostazione medico-sanitaria, col risultato di portare all’istituzionalizzazione della persona, la quale subiva la mancanza di progetti rivolti a migliorare la qualità della propria esistenza.
Ritengo che a nessuna di queste persone “speciali” sia precluso di crescere e realizzarsi ed è per questo che io affermo con forza l’ EDUCABILITA’ come possibilità costitutiva di ogni persona.
EDUCARE è un termine che significa “tirare fuori” “condurre fuori da”.
E l’etimologia presuppone che esista qualcosa in ogni uomo che deve essere scoperto: ogni uomo quindi è un mistero e un progetto da realizzare. Anche ogni persona disabile ha diritto a questo progetto di vita.
Fortemente consapevole di questo assunto, lo ZENITH in questi anni si è impegnato nel coinvolgere l’imprenditoria locale per l’assunzione di ragazzi/e specialmente abili e nell’organizzare attività di forte impatto inclusivo come viaggi e tour teatrali.

Avanti così con tenacia e determinazione per una comunità a misura d’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend