breaking news

Sen. Messina (PD): “Il fallimento della” Mercatone Uno” è colpa del governo che non ha vigilato, intervenga subito”

31 Maggio, 2019 | scritto da Redazione
Sen. Messina (PD): “Il fallimento della” Mercatone Uno” è colpa del governo che non ha vigilato, intervenga subito”
Attualità
0

“Lo scorso 25 maggio si è diffusa, come un fulmine a ciel sereno, la notizia del fallimento di Mercatone Uno, nota e storica catena di ipermercati per la grande distribuzione di mobili, complementi d’arredo e generi di largo consumo non alimentari. – È quanto asserisce la senatrice pugliese Assuntela Messina (Pd), segretario della Commissione Ambiente nonché membro della Commissione per la Tutela dei diritti umani. –

Mercatone Uno, presente sul territorio italiano con circa 55 filiali, era in regime di amministrazione straordinaria sin dal 2015 e, dal giugno del 2018, è stata al centro di un’operazione di vendita della società alla Shernon Holding.
Malgrado le rassicurazioni della società acquirente, Mercatone Uno ha dichiarato il fallimento sabato scorso, lasciando nell’incertezza ben 1.800 dipendenti diretti che hanno appreso la notizia tramite i social network e il passaparola.
La mancata vigilanza da parte del Ministero dello Sviluppo Economico sull’attività della Shernon Holding è in gran parte responsabile di quanto accaduto e, per questa ragione, l’intero gruppo di Senatori del Partito Democratico, ha presentato, un’interrogazione parlamentare per chiedere al Ministro Di Maio quali iniziative urgenti intenda adottare per salvaguardare il posto di lavoro dei 1.800 lavoratori direttamente coinvolti e l’integrità delle aziende e società dell’indotto, che contano circa 10mila addetti.
Il fallimento di una grande azienda – conclude Messina – come Mercatone Uno è una notizia tanto imprevista quanto infelice e occorre fare di tutto per tutelare le lavoratrici e i lavoratori coinvolti, agendo con urgenza per salvaguardare il loro posto di lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend