breaking news

Trani – Legambiente e assessorati al demanio e ambiente insieme per pulire Boccadoro

1 Giugno, 2019 | scritto da Redazione
Trani – Legambiente e assessorati al demanio e ambiente insieme per pulire Boccadoro
ambiente
0

Legambiente Trani nell’ambito dell’iniziativa formativa denominata “Se butti male, finisce in mare”, unitamente all’Amministrazione Comunale, assessorati al demanio e all’ambiente in collaborazione con la Lega Navale e l’associazione Amici del mare, organizza un ulteriore evento di pulizia delle spiagge.
L’appuntamento è fissato per martedì 4 giugno dalle 9.30 alle 12.00 presso la spiaggia tra Trani e Barletta, nell’aria naturalistica di Boccadoro. A cimentarsi con rastrelli, pale e bustoni, saranno gli studenti del 2° Circolo didattico “Mons. Petronelli”, scuola media E. Baldassarre di Trani, Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” di Andria, i boy scout Trani 1 e le detenute del carcere femminile di Trani.
Legambiente collaborando da circa vent’anni con l’istituto di Pena Tranese esprime apprezzamento per la un costante attenzione de detenuti nei confronti delle problematiche dell’inquinamento.
Il progetto prevede non solo un intervento di pulizia, ma anche di monitoraggio delle plastiche spiaggiate, in quanto il tratto di costa interessato è inserito tra le spiagge monitorate a livello europeo.
Il trasporto degli studenti fino alla spiaggia di Boccadoro sarà garantito dall’Amet. Gli attrezzi e il ritiro dei bustoni di rifiuti sarà svolto dall’AMIU.
A supportare Legambiente ci saranno anche i giovani volontari del gruppo “European Solidarity Corps” impegnati nel progetto “Mare d’inverno” riconosciuto dal Parlamento Europeo come miglior progetto giovanile di mitigazione e tutela ambientale 2019.
Inoltre, l’attività di tutela del tratto costiero a Nord di Trani registra l’impegno congiunto di Legambiente Trani e Coop Alleanza 3.0 attraverso il progetto “Riabilitiamo gli ambienti marini”.
L’Amministrazione, dichiara l’assessore all’ambiente Michele Di Gregorio, ha intercettato un finanziamento regionale che consentirà una concreta attività di riassetto della costa di Ponente.
La pulizia della spiaggia tra Trani e Barletta, afferma invece l’assessore al demanio, Domenico Briguglio, precede la riqualificazione e valorizzazione dell’area naturalistica di Boccadoro che si appresta ad essere fruibile per tutto il periodo estivo e non solo.
Gli assessori Di Gregorio e Briguglio, a partire dalle 9.30, parteciperanno alla operazioni di pulizia della spiaggia.
La stampa è invitata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend