breaking news

Sen. Messina (PD) : “Il cambiamento climatico non è solo questione ambientale, ma di sistema”

6 Giugno, 2019 | scritto da Redazione
Sen. Messina (PD) : “Il cambiamento climatico non è solo questione ambientale, ma di sistema”
ambiente
0

 

“L’unico motivo per cui il riscaldamento globale sembra inarrestabile è che non abbiamo ancora provato a fermarlo.

Per quanto diano l’impressione di un’inedita presa di coscienza rispetto all’urgenza del tema, tutti gli impegni finora presi a livello internazionale si stanno dimostrando insufficienti a mettere in campo un’azione unitaria, decisa e risolutiva che contrasti concretamente i cambiamenti climatici che tanti devastanti effetti hanno prodotto sui nostri territori.

La Politica ha il dovere di riappropriarsi del proprio ruolo GUIDANDO IL CAMBIAMENTO, smettendo di ragionare secondo le logiche dell’emergenza.

La considerazione dei cambiamenti climatici come il più grave rischio per la salute e la vita delle persone, comporta una rilettura della questione che attiene e colpisce innanzitutto i DIRITTI degli esseri umani.

Dobbiamo entrare nell’ottica di una REAZIONE COESA, fondata su una RAZIONALITÀ di SISTEMA: il bene comune, il bene di tutti e di tutte le specie viventi, animali e vegetali; per chi c’è oggi e per chi verrà domani.

Il percorso declinato nella MOZIONE del Partito Democratico fissa appunto l’adozione di un approccio SISTEMICO e MULTIDIMENSIONALE.

Pensare il cambiamento climatico come a una questione SOLO ambientale significa non avere affatto chiara la portata del problema e delle sue ripercussioni.

È importante invece considerare la dimensione sociale, economica e culturale delle soluzioni che si vogliono prospettare.

L’Italia e l’Europa devono ritagliarsi un ruolo da protagonisti in questa lunga e difficile sfida. Impegnandosi per dare maggiore impulso ( ed e’ questo l’intento della mozione) alla TRANSIZIONE ECOLOGICA SOLIDALE, verso un’economia verde, una cultura di tutela e rispetto per l’ecosistema.

La nostra mozione traccia le linee guida fondamentali per intraprendere questo percorso.

– Accelerare la transizione energetica è un obiettivo primario, in tal senso: investire sulle fonti rinnovabili e sull’efficientamento energetico per abbandonare con l’utilizzo dei combustibili fossili attraverso una graduale processo di decarbonizzazione.

– Fare leva sulle nuove tecnologie e sulle innovazioni ecologiche per dare vita a una vera green economy che investa e trasformi tutti i settori dell’economia: l’ INDUSTRIA , l’AGRICOLTURA , i SERVIZI.

Promuovere l’uso responsabile ed efficiente dell’energia e della materia.

– Puntare sulla riqualificazione edilizia e sulla riduzione del consumo di suolo.

– Lavorare per una strategia d’insieme che, attraverso politiche industriali e fiscali incentivanti, acceleri la transizione verso un’economia circolare, basata sul risparmio e sul riuso delle risorse, sulla responsabilità e su una corretta gestione del ciclo dei rifiuti.

Questa mozione è un atto che può segnare l’inizio di un altro modo di affrontare il problema.

Si presenta allora necessario il recupero di una pratica di regolamentazione ambientale.

In ciò l’azione legislativa si pone come UMANO INTERVENTO RIVOLTO AD UNA PROSPETTIVA di conservazione e DIFESA dell’Ambiente.

Invertendo la rotta e realizzando il coraggio di immaginare un futuro diverso”.

Questo, uno stralcio dell’intervento, in Aula al Senato, della senatrice pugliese Assuntela Messina, a proposito della mozione sui cambiamenti climatici presentata dal Partito democratico, in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE.

Senatrice Assuntela Messina (Pd) – Segretario Ufficio di Presidenza Commissione Ambiente – Componente Commissione Diritti Umani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend