breaking news

Maturità 2019 – I consigli per essere al 100%

18 Giugno, 2019 | scritto da Alessandra Zaccagni
Maturità 2019 – I consigli per essere al 100%
Scuola
0

Da domani, 19.06, avrà ufficialmente inizio la maturità 2019.

Tantissimi gli studenti che oggi sono in preda all’ansia e all’emozione. Gli esami di maturità sono un passo fondamentale nella vita di ognugno di noi.

Tutti gli studenti chiedono consigli a chi li ha già sostenuti, e la risposta più gettonata è da sempre “tranquilli, sono soltanto una formalità“.

Ma come affrontare al 100% questa prova?

  1. Dormire bene e non studiare troppo: ebbene sì. È forse il sogno di ogni studente sentirsi dire “non devi studiare troppo”, ma si da il caso che il segreto sia proprio questo. Ottimizzare i tempi, rendere lo studio di qualità anche senza dover passare tutta la nottata sui libri è un ottimo metodo per arrivare agli esami freschi, preparati e concentrati. Durante la notte è essenziale riposare bene.
  2. Vestirsi in modo adeguato: non troppo semplice da seguire, con le temperature estive nel pieno dell’esibizione. Ma c’è chi dice che “l’abito fa la maturità”: quindi evitare shorts e minigonne troppo corte per le ragazze e pantaloncini da mare, canotte e infradito per i ragazzi. Meglio optare per un vestito carino, fresco e corto al punto giusto ed un paio di bermuda con una t-shirt.
  3. Essere gentili con i commissari esterni: i membri esterni sono sempre un’incognita, ma una delle tattiche vincenti è quella di mostrarsi sempre gentili e mai troppo pieni di sé, soprattutto al colloquio orale.
  4. Cercare in tutti i modi di non copiare: o, al limite, farlo con estrema discrezione e soltanto se strettamente necessario e per pochi, brevissimi attimi magari utili a controllare se una informazio sia corretta o meno. La rielaborazione personale delle risposte e dei temi, ovviamente pertinente, è sempre un’arma vincente. Mai usare parole d’altri, si rischia di essere smascherati e di fare anche una pessima figura!
  5. Ultimo, ma non per importanza: godersi al meglio queste settimane! Si tratta di un passaggio fondamentale e soprattutto degli ultimi attimi di vita da adolescenti. Perciò godete dei vostri amici, della vostra scuola, di queste ansie ed anche di quel professore di fisica tanto antipatico ma che, un giorno, ricorderete con il sorriso.

In bocca al lupo, maturandi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend