breaking news

Puglia – Maturità, l messaggio di auguri della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Cammalleri

19 Giugno, 2019 | scritto da Redazione
Puglia – Maturità, l messaggio di auguri della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Cammalleri
Attualità
0

Riportiamo il messaggio di auguri della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Cammalleri.

“Lo start per gli esami di stato dell’a.s. 2018/19 è arrivato, il 19 giugno con il primo compito scritto, ma la macchina organizzativa si è mossa già da diversi mesi con vari incontri ministeriali, seminari formativi regionali per dirigenti scolastici e docenti, con la costituzione delle commissioni, sino alle oramai correnti sostituzioni.
Ora è tutto nelle mani di commissioni e studenti, 4000 gli uni tra presidenti e commissari, circa 38.700 i candidati tra interni ed esterni, distribuiti in 983 commissioni di esame.
Non senza pathos l’attesa, direi per tutti: il momento d’esame per un verso, le novità organizzative degli esami, per altro verso, portano inevitabilmente sentimenti di ansia, di apprensione, sentimenti peraltro sempre vissuti negli anni dalle tante generazioni, e che inevitabilmente restano indelebili nel ricordo.
È bene pensare però che l’esame di stato non è estraneo al percorso scolastico e di vita compiuto fin qui, e che ogni studente potrà rappresentare gli esiti di questo percorso, non solo per la commissione, ma anche per se stesso.
Per questo serenità e serietà potranno essere utili compagni di viaggio, per un cammino che, sotto certi versi finisce con questi esami, per altro verso sta solo per iniziare.
Buon esame ragazzi, dunque, e soprattutto felice futuro!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend