breaking news

Trani – Notte prima degli esami, studenti riuniti al Monastero di Colonna

19 Giugno, 2019 | scritto da Redazione
Trani – Notte prima degli esami, studenti riuniti al Monastero di Colonna
Attualità
0

“Da Roma abbraccio idealmente i nostri ragazzi che, alla vigilia della prova di #maturità, ci hanno chiesto di riunirsi sul piazzale del Monastero per trascorrere alcune ore della loro lunga notte prima degli esami. Forza ragazzi, prendetevi il futuro! Siete bellissimi”.

E’ il messaggio postato dal sindaco di Trani, Amedeo Bottaro sulla sua pagina facebook e rivolto a tutti gli studenti impegnati nella prova della maturità e in particolare aha voluto rivolgere gli studenti che hanno scelto di incontrarsi al monastero di Colonna per trascorrere insieme alcune ore della notte prima degli esami.

Oggi al via la nuova maturità con a prima prova scritta, quella di Italiano con 6 ore di tempo per completarla.
Rispetto allo scorso anno, la prima prova è sensibilmente cambiata.
Si potrà scegliere tra
. 2 tracce di analisi del testo (tipologia A), una di prosa e una di poesia, che presentano un questionario di analisi e comprensione;

– 3 tracce di test argomentativo: ogni traccia propone un brano, con domande di comprensione e infine la richiesta di produrre un elaborato;

– 2 tracce di tema di attualità: ogni traccia propone un argomento generale, spesso con una citazione autorevole dalla quale partire, ma non presenta domande di comprensione del testo.

Non ci saranno le tracce di saggio breve e del tema storico, abolite dalla riforma.
Per la prova orale, abolita la tesina. Al suo posto, sono state introdotte le famose buste di maturità, con all’interno del materiale preparato dalla commissione, con il quale si inizierà l’esame a partire da un argomento multidisciplinare. A seguire, i maturandi dovranno portare una presentazione/relazione sulle attività svolte per l’alternanza scuola lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend