breaking news

Barletta – Gelate febbraio 2018, interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole danneggiate

29 Giugno, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – Gelate febbraio 2018, interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole danneggiate
Barletta
0

 

Con decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo dello scorso 12 giugno 2019, è stata finalmente riconosciuta l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi relativamente alle gelate dal 26 al 28 febbraio 2018.

Con la firma del decreto si conclude finalmente una lunga battaglia intrapresa da tutto il mondo agricolo e da oggi partiranno una serie di agevolazioni finanziarie e previdenziali atte a sostenere l’economia agricola locale fortemente danneggiata da tale evento atmosferico”, commenta il vice sindaco con delega alle Attività produttive Marcello Lanotte.

Vengono riconosciute alle imprese agricole, iscritte alla Camera di commercio (alla data dell’evento) e che hanno subito danni di entità superiore al 30% della P.L.V. aziendale, le provvidenze previste dal decreto legislativo 29 marzo 2004, n.102 e successive modifiche ed integrazioni, definite dall’art. 5 comma 2:

  • contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile media ordinaria;
  • prestiti ed ammortamento quinquennale per le esigenze d’esercizio dell’anno 2018 e dell’anno successivo;
  • proroga alle operazione di credito agrario di esercizio e di miglioramento e di credito ordinario;
  • agevolazioni previdenziali attraverso esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali propri e dei lavoratori dipendenti in favore dei soggetti – coltivatori diretti, coloni e mezzadri, IAP.

Il riconoscimento è limitato alla coltura dell’olivo e, per l’agro di Barletta, “relativamente ai fogli di mappa n. 50 – 55 – 63 – 81 -82 – 83 – 84”. Le domande vanno presentate entro le oreore 17,00 dell’ 8 agosto 2019.

“I danni delle gelate sono stati ingentissimi e hanno messo a dura prova la stabilità economica delle aziende agricole severamente colpite da tale avversità – commenta il consigliere comunale Michele Maffione – è un risultato importante per il mondo agricolo, frutto di una dura e lunga lotta rivendicativa”.  

Per usufruire dei benefici gli agricoltori rientranti nei requisiti richiesti, devono presentare presso l’Ufficio Agricoltura – Viale G. Marconi, 57 domanda su apposita modulistica, che potrà essere ritirata nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il giovedì pomeriggio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 o scaricati dalla pagina dell’Ufficio Agricoltura del sito Istituzionale del Comune di Barletta www.comune.barletta.bt.it.”

L’esistenza del carattere di eccezionalità dell’evento calamitoso è stato riconosciuto anche per i territori del Comuni limitrofi (Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia-Cerignola-Andria-Canosa di Puglia-Minervino Murge-Trani-Bisceglie).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend