breaking news

Oggi sciopero generale dei trasporti: previsti disagi

24 Luglio, 2019 | scritto da Antonella Loprieno
Oggi sciopero generale dei trasporti: previsti disagi
Attualità
0

Oggi, mercoledì 24 luglio, sciopero nazionale dei trasporti. Stop a treni, bus, taxi, porti, marittimi, merci, logistica, autotrasporto, autostrade e Anas.. Venerdì 26 luglio toccherà agli aerei. Disagi, dunque, per tutti coloro che utilizzeranno i mezzi pubblici. L’astensione dal lavoro durerà quattro ore, con modalità diverse a seconda delle aziende: saranno comunque rispettate le fasce orarie di garanzia.
Le motivazioni dello sciopero
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti hanno proclamato l’astensione dal lavoro “per dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte ‘Rimettiamo in movimento il Paese’ indirizzata al Governo”
Bisogna aprire un confronto punto per punto su infrastrutture, politica dei trasporti e regole ed arrivare alla sottoscrizione di un Patto per i Trasporti che parta dall’aggiornamento del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica e che tenga conto delle esigenze di mobilità di persone e merci”. “L’Italia dal punto di vista infrastrutturale, rischia di diventare la cenerentola d’Europa se non si sbloccano le opere che la fanno viaggiare fra sud e nord a due velocità. Il sistema di regolazione dei trasporti sta penalizzando sia le lavoratrici che i lavoratori del settore.
I sindacati hanno preannunciato un presidio di lavoratori davanti alla Prefettura di Bari dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a sostegno dello sciopero generale.

Trenitalia
Dalle 09.00 alle ore 17.00 di mercoledì 24 luglio 2019 i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, per lo sciopero nazionale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Circoleranno invece regolarmente le Frecce di Trenitalia. Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali). Per informazioni è attivo il numero verde 800892021.
Nnonostante lo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, le Frecce di Trenitalia “circoleranno regolarmente” e saranno garantiti i collegamenti regionali nelle fasce pendolari.

L’elenco dei treni garantiti in Puglia

https://www.trenitalia.com/content/dam/tcom/allegati/trenitalia_2014/in_regione/Regionale%20Puglia_sito.pdf

Lo sciopero di Ferrotramviaria, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotramvieri riguarderà 4 ore di astensione al lavoro, nelle province di Bari e Bat, dalle 20 alle 24. Per informazioni si potrà contattare il numero 080/5299111 (poi tasto 1), operativo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 05,00 alle ore 24,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend