breaking news

Trani – Migliaia di persone hanno festeggiato San Nicola il Pellegrino. VIDEO e FOTO

5 Agosto, 2019 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Migliaia di persone hanno festeggiato San Nicola il Pellegrino. VIDEO e FOTO
Attualità
0

Strade gremite di gente, grandi e piccini assiepati lungo le strade della città per assistere al passaggio della solenne processione del Santo Patrono, San Nicola Pellegrino. Lunghissimo il corteo, in quanto vi partecipano tutte le confraternite di Trani. In processione, ad accompagnare le reliquie e il busto argenteo del santo greco, il sindaco Amedeo Bottaro, il presidente facente funzione della Provincia BAT, Pasquale De Toma, il Presidente del Consiglio, Fabrizio Ferrante, i rappresentanti delle forze dell’ordine, assessori e consiglieri comunali. Prima della processione, all’uscita della Cattedrale, dove è stata concelebrata la Santa Messa capitolare, il sindaco Bottaro ha consegnato simbolicamente la “chiave della città” nelle mani dell’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo.
Lungo il corteo, sosta in Piazza della Libertà dove, sotto la statua di San Nicola, l’Arcivescovo ha impartito la benedizione ai bambini. Al rientro della processione in Cattedrale spettacolo a cura della Pirotecnica San Pio.

I festeggiamenti sono stati organizzati dal Comitato feste patronali in collaborazione con il Comune di Trani. La statua del Santo è stata collocata nella “macchina” ed esposta alla venerazione dei fedeli. Sarà nuovamente il motopeschereccio Mariachiara Daiana, di Patrizio Tedeschi, a riportare, via mare, la statua del Santo nella santuario di Santa Maria di Colonna dopo lo sbarco presso il lido ANMI e una breve processione. In programma all’arrivo un’attrazione pirotecnica.
Nel corso dei festeggiamenti è stata anche inaugurata e benedetta la statua bronzea di San Nicola, situata nella conca del porto completamente ripulita grazie ad una donazione dell’azienda Michelittica di Trani.
Da ammirare, anche, in piazza Quercia lo spettacolo luminario musicale realizzato dalla ditta pirotecnica “Faniuolo”

VIDEO
“>

VIDEO

“>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend