breaking news

Barletta – Allarme cattivi odori nell’aria, la cittadinanza si ribella

7 Agosto, 2019 | scritto da Alessandra Zaccagni
Barletta – Allarme cattivi odori nell’aria, la cittadinanza si ribella
ambiente
0

È ormai un leitmotiv costante quello del cattivo odore che infesta l’aria della Città della Disfida.

Il sentiment sui gruppi social della cittadinanza barlettana è sempre più furibondo: migliaia i cittadini che denunciano ogni giorno folte coltri di fumo che provengono dalle varie zone di campagna circostanti la città, tanto durante il giorno quanto nelle ore notturne.

Nella giornata di ieri, 06.08, è stato anche evacuato il Circolo Tennis, sito in via del Santuario, a causa di una nube color fumo che ha coperto il cielo sovrastante il circolo ed ha bruciato le foglie degli alberi, facendole cadere – ormai carbonizzate- al suolo ed in piscina.

L’odore, un miscuglio di bruciato ed acido, potrebbe provenire da rogo illecito di rifiuti. Le conseguenze dell’inalazione di queste esalazioni potrebbe comportare gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini di Barletta, che accusano bruciore di stomaco e lacrimazione degli occhi quando si trovano nei pressi di queste nubi di fumo.

Già nelle settimane precedenti sono state effettuate numerose denunce da parte delle autorità locali a carico di soggetti che bruciavano rifiuti potenzialmente tossici per la salute della cittadinanza.

La città di Barletta chiede risposte delle autorità, risposte efficaci e concrete che non evaporino nel vento come le tante parole spese in queste settimane in merito a quello che, da semplice incidente sporadico, sta diventando un vero e proprio malcostume quotidiano.

La domanda che sorge spontanea è duplice: si tratta davvero soltanto di piccoli incendi appiccati da privati cittadini o dietro è ben celato un retaggio di smaltimento illecito di rifiuti di grande portata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend