breaking news

Fiori di zucca “a nero” – Denunciato un 36 enne abusivo

14 Agosto, 2019 | scritto da Redazione
Fiori di zucca “a nero” – Denunciato un 36 enne abusivo
Canosa di Puglia
0

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno deferito un uomo originario di Canosa di Puglia, di anni 36 (D.N.S.) con precedenti in materia di spaccio di stupefacenti, a seguito di accertate violazioni della normativa sulla tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e impiego di manodopera al nero.

I militari, durante un servizio di osservazione in Canosa di Puglia (BT) Contrada San Michele,  hanno bloccato l’uomo mentre dirigeva il lavoro di tre extracomunitari, occupati nella raccolta di fiori di zucca, i quali, alla vista dei Carabinieri, sono fuggiti per le campagne limitrofe.

Dai successivi accertamenti emergeva  che il 36enne, con un veicolo provvedeva giornalmente a trasportare i tre operai nei campi di lavoro e gestiva, di fatto, un’attività agricola abusiva, in quanto  mai iscritto alla camera di commercio.

I tre operai datisi alla fuga (un gambiano e due senegalesi in regola con il permesso di soggiorno) sono stati successivamente rintracciati ed identificati. Pertanto, nei confronti di D.N.S., sono state formulate le sottonotate violazioni:

–  disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (art. 14 d.lgs 81/2008);

–  omessa formazione dei dipendenti sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e mancata valutazione delle condizioni di salute in relazione all’impiego (artt. 18, 36, 37,  d.lgs 81/2008);

–  divieto di retribuzione mediante pagamenti non tracciabili (art. 1 co. 910, 913 l. 205/2017);

– impiego di lavoratori subordinati “al nero” (art. 3 d.l. 12/2002),

nonché comminate sanzioni  amministrative ed ammende per un ammontare di euro 58.000,00 con sospensione dell’attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend