breaking news

Barletta – Cattivi odori, seconda conferenza stampa, Cannito : “La questione ambientale è di primaria importanza”. Foto e Video

21 Agosto, 2019 | scritto da dora dibenedetto
Barletta – Cattivi odori, seconda conferenza stampa, Cannito : “La questione ambientale è di primaria importanza”. Foto e Video
Ambiente
0

Di certo Barletta non sta attraversando un bel periodo dal punto di vista ambientale, dapprima l’emergenza incendi  poi da domenica 18 agosto odori nauseabondi stanno pervadendo l’intera città e le zone limitrofe.

Dopo l’esposto verso ignoti, presentato ieri mattina in Procura da parte del comandante della Polizia Municipale di Barletta Savino Filannino e  la  prima conferenza stampa di lunedì  19 agosto che preannunciava un consiglio comunale straordinario e  monotematico ad hoc per far luce sulla questione, ieri pomeriggio la conferenza dei capigruppo ha deciso di rimandare il consiglio a data da destinarsi (quando si potrà avere un quadro più preciso della situazione) e stamane ha avuto luogo un’ ulteriore conferenza stampa, sempre in sala giunta, all’indomani dell’individuazione dell’azienda responsabile che pare abbia causato il disturbo olfattivo . (azienda che già in passato, sembrerebbe aver subito sanzioni in merito alla mancata applicazione delle norme a tutela dell’ambiente).

“La questione ambientale per Barletta è di primaria importanza e bisogna andare avanti  nei controlli nonostante sia stata individuata l’azienda responsabile sita a Trani   – ha affermato il sindaco nel corso della conferenza stampa  –  di certo il consiglio comunale sarà celebrato  prossimamente e mi preme sottolineare che prenderemo in considerazione la mozione posta in essere dai consiglieri comunali “cinque stelle” – che prevede l’uso di un’applicazione su cellulare per mezzo della quale i cittadini possano in tempo reale segnalare la presenza di emissioni odorigene; tali segnalazioni, attraverso l’elaborazione della geolocalizzazione e delle condizioni atmosferiche presenti in quel dato momento, possono individuare più precisamente l’area da cui queste emissioni provengono, il tutto anche avvalendosi dell’uso dei droni. –

Sulla questione “cattivi odori” è del resto intervenuto nei giorni scorsi anche (e non solo) il consigliere regionale barlettano Filippo Caracciolo, il quale aveva anche ricordato (in una nota stampa) che “Lo scorso 2 maggio 2019 è stato approvato dalla giunta regionale un protocollo operativo per le segnalazioni di disturbo olfattivo ai sensi dell’art. 5 della L.R. n. 32/2018 “Disciplina in materia di emissioni odorigene”. Tramite questo protocollo elaborato in concerto con l’Arpa, la stessa agenzia regionale per la protezione ambientale ha la possibilità di raccogliere tutte le segnalazioni in un database al fine di implementare le metodologie di approfondimento”.

Sempre restando in ambito regionale dura critica da parte del Sindaco Cannito, che avrebbe voluto che l’assessore regionale all’ambiente Gianni Stea avesse mostrato maggior interesse sulla problematica  barlettana, cosi come lo stesso Cannito palesò lo stesso malcontento verso l’assessore al turismo Loredana Capone in occasione del maxi concerto “Jova Beach Party” tenutosi sulla litoranea di ponente lo scorso 20 luglio 2019. Cannito infatti, avrebbe auspicato, una maggiore attenzione da parte dei vertici regionali, che avesse potuto offrire a Barletta un maggior risalto dal punto di vista turistico in vista del concerto di “Jovanotti”

Mentre, per quanto riguarda i droni, l’utilizzo di  quest’ultimi è previsto per fine settembre e a tal proposito gli agenti della polizia municipale dovranno svolgere dei corsi specifici, affinchè tramite questi nuovi strumenti tecnologici siano individuate: la provenienza dei cattivi odori, ma anche quella dei roghi nonché  la presenza dell’edilizia abusiva.

Il comandante della Polizia municipale Savino Filannino, ha inoltre evidenziato, nel corso della conferenza stampa , “ che le attività di indagine proseguiranno a 360° su tutto il territorio individuando le aziende, che nel loro ciclo produttivo, non tengono conto delle  norme a tutela dell’ambiente.”

Si lavora in sinergia con l’Arpa”, cosi come ha aggiunto l’assessore comunale all’ambiente Ruggiero Passero , e a tal proposito Cannito ha evidenziato l’importanza, in tema di tutela ambientale, di  avere una sede provinciale, della medesima agenzia regionale,  anche nella BAT, che cosi come previsto , tale  sede sarà operativa a  Barletta (in via d’Aragona) nel gennaio 2020 .

“Non abbiamo paura di nessuno!” – ha  poi chiosato il primo cittadino di Barletta – rimarcando la sua volontà di tutelare la salute dei cittadini, cercando altresì di capire, in sinergia con gli organi competenti, se queste emissioni odorigene  possono essere cancerogene.

Intervento del sindaco Cannito a margine della conferenza  stampa

Intervento del sindaco di #Barletta #CosimoCannito a margine della conferenza stampa sull'inquinamento olfattivo registrato sul territorio.Seguiranno maggiori dettagli.

Pubblicato da Bat Magazine su Mercoledì 21 agosto 2019

 

Diretta della conferenza stampa

Conferenza stampa presso la sala Giunta del comune di #Barletta sempre in merito ai cattivi odori che persistono sul territorio

Pubblicato da Bat Magazine su Mercoledì 21 agosto 2019

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend