breaking news

Bisceglie – Libri nel borgo antico: batmagazine a colloquio con gli scrittori De Cristofaro e Coropulis

25 Agosto, 2019 | scritto da Redazione
Bisceglie – Libri nel borgo antico: batmagazine a colloquio con gli scrittori De Cristofaro e Coropulis
Attualità
0

Batmagazine presente a “Libri nel borgo antico” di Bisceglie. In piazza Marconi, ieri pomeriggio, la nostra giornalista Antonella Loprieno, ha aperto la seconda giornata della rassegna dedicata agli scrittori.
Sul palco lo scrittore Antonio De Cristofaro che ha presentato il libro “Lucrezia Borgia. Duchessa di Ferrara
La vicenda narra la storia romanzata di Lucrezia Borgia dal giorno della sua partenza da Piazza San Pietro a Roma per andare a Ferrara, ove andrà in sposa all’erede al ducato di Ferrara Alfonso d’Aragona
La storia viene raccontata attraverso le vicende personali della vita quotidiana di Lucrezia risiede alla corte estense.
De Cristofaro è nato in provincia di Caserta, ma risiede nei pressi di Milano dove è insegnante di lingua inglese. Ha già scritto un racconto dal titolo: “Vite spezzate, il sogno e la memoria”.
“La storia mi è sempre piaciuta”, ha raccontato al pubblico intervenuto numeroso ad ascoltare le vicende della figlia di Rodrigo Borgia meglio conosciuto come Papa Alessandro VI.
“Donna molto chiacchierata, giunta a Ferrara come moglie di Alfonso D’Aragona e pronta a riscattarsi. Alla corte estense accoglie artisti e poeti e tratta con arte i cortigiani”.
Uno scrittore, ha precisato nel corso dell’incontro la nostra giornalista, che qui, a Libri nel Borgo antico, gioca in casa in quanto il marito Alfonso D’Aragona era anche duca di Bisceglie.
“Non ho notizie della presenza di Lucrezia Borgia a Bisceglie”, precisa, anche se tra il pubblico qualcuno sostiene il contrario.
Una presentazione vivace e molto interessante che ha dato spazio anche alle domande dei presenti.
“Una donna meravigliosa dicevamo molto chiacchierata , definita perfino avvelenatrice. In realtà era una giovane sventata, vittima degli uomini della sua famiglia che la manovravano come una pedina sulla scacchiera”.
Nonostante tre matrimoni alle spalle e 8 figli, riusciva a mantenere una forma fisica invidiabile.
Muore all’età di 39 anni, troppo giovane.
Batmagazine raddoppia alla rassegna con una seconda presenza. In serata, in piazza Duomo, è stata la volta della prresentazione del libro “Le passeggiatine dell’anima”, edito da Palomar, del giovane scrittore Stafano Coropulis.
Il 23 enne barese, dal cognome greco, di Tebe, ereditato dal nonno paterno, è laureando in ingegneria proprio nel capoluogo pugliese. Una indirizzo scientifico che in apparenza può sembrare in contrasto con la passione per la scrittura e la filosofia. sono abituato.
“In realtà, afferma Coropulis, è un modo per uscire dagli schemi a cui sono abituato. Curioso il titolo. “Si riferisce alle passeggiatine con i cani che solitamente si fanno. E’ proprio in questi momenti che avviene la massima riflessione che poi mi ha spinto a scrivere questo libro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend