breaking news

Festival CDM 2019 – Federico Sacchi incanta il pubblico con l’affascinante storia del gruppo rock “Talk Talk”. FOTO e VIDEO

11 Settembre, 2019 | scritto da Alessandro Liso

Una cornice unica ed affascinante, quella del maestoso Palazzo Ducale di Andria, ha ospitato ieri, 10 settembre, lo spettacolo del musicteller, divulgatore e consulente musicale Federico Sacchi, in occasione della XXIII edizione del Festival Castel dei Mondi.

Il documentario dal vivo “Talk Talk. Before the Silence”, seguito da un numeroso ed interessato pubblico che ha gremito la piccola “Reggia” andriese, ha raccontato la storia di una delle più affascinanti meteore del rock, la band di Mark Hollis: i “Talk Talk”.
Un gruppo di culto (It’s My Life, Such a Shame) che ha vissuto una breve, intensa parabola inversa dalle vette del pop dei primi anni ’80 alla scomparsa dalle scene.

La maestria comunicativa e la capacità empatica di un effervescente Federico Sacchi, hanno entusiasmato i circa cento spettatori presenti all’evento.
Un’esperienza di ascolto immersiva, al suo debutto in prima nazionale, ha ripercorso la singolare e fulminea parabola inversa, dal successo al silenzio, della band inglese diventata di culto.
Una fresca e piacevole serata settembrina che ha dato vita ad uno spettacolo caratterizzato da cambi di luce, aneddoti, tracce musicali e proiezioni su schermo di album, video, interviste ai protagonisti, momenti di riflessione, dove anche il pubblico è stato protagonista interagendo direttamente con l’interprete del racconto.

Messi sotto contratto nell’82 dalla “Emi” che vuol farne i nuovi Duran Duran, i Talk Talk vengono lanciati sul mercato in linea con l’allora imperante new romantic. Ma in poco tempo, e un paio di album, deragliano dalla new wave per elaborare un proprio personalissimo stile.
Si sganciano dalle mode dei primi anni ’80 e creano di fatto un nuovo genere: il post-rock“, racconta Federico Sacchi. La qualità della loro musica cresce, ma la popolarità cala. Il pubblico non li segue. E così Mark Hollis decide di riscattare il suo destino di improbabile pop star e sceglie di realizzare appieno il suono del silenzio, scomparendo insieme alla sua musica.

Un successo straordinario ed indiscusso per Federico Sacchi. “Talk Talk. Before the Silence” è il secondo episodio di reDISCO very, un format di divulgazione musicale crossmediale in cui il racconto inizia sul web e si completa sul palco.
Il musicteller, torinese di adozione, tornerà oggi, mercoledì 11 settembre, con “Gli anni di Nino Ferrer” nella stessa meravigliosa location: il Palazzo Ducale di Andria. Appuntamento alle ore 21.30. Vietato mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend