breaking news

Il programma RAI “A Sua immagine” in visita a Trani e Castel del Monte: in onda sabato 14 settembre

12 Settembre, 2019 | scritto da Angela Ciciriello
Il programma RAI “A Sua immagine” in visita a Trani e Castel del Monte: in onda sabato 14 settembre
ambiente
0

Ancora una volta il sito UNESCO Castel del Monte e la città di Trani saranno i protagonisti di una trasmissione televisiva in onda sull’emittente Rai.
Stiamo parlando del programma di approfondimento religioso “A Sua immagine” di RAI UNO condotto da Lorena Bianchetti, e in onda il sabato e la domenica.
Le loro telecamere questa volta hanno puntato l’obiettivo sulle bellezze della Bat, in particolare le riprese hanno riguardato il maniero federiciano e la città di Trani.

Mercoledì 4 e giovedì 5 la troupe della trasmissione è stata guidata nel centro storico di Trani in visita alla cattedrale romanica, in un percorso che ha avuto come fil rouge l’ecumenismo e quindi tutti i simboli che riconducono la città a questa sua forte vocazione, proseguendo per il quartiere ebraico, la chiesa ortodossa, la chiesa dei templari, e la zona portuale.
Venerdì 6 il tour si è concluso a Castel del Monte ed al fascino che da sempre lo avvolge in una storia ancora fatta di ricerche e teorie.

A guidare il giornalista Paolo Balduzzi alcune guide turistiche abilitate, tra cui Alessandra Pisani delle città di Andria e Mariagrazia Marchese di Trani che abbiamo intervistato chiedendogli che emozione si prova a raccontare la storia davanti ad una telecamera per chi come loro è si abituato a stare sul palco scenico, ma rivolgendosi a turisti.

“Sono stata contattata qualche mese fa dalla redazione del programma, poi ho parlato con un’autrice e finalmente mi è stata comunicata la data di registrazione della puntata. Per quanto questo sia un lavoro che faccio quotidianamente, e pur essendo io anche giornalista, stare dall’altra parte delle telecamera fa sempre un certo effetto, la paura di sbagliare a causa dell’emozione è tanta. E’ stata un’esperienza bellissima e tutto lo staff mi ha messo subito a mio agio, come fossimo in famiglia” – ha commentato la guida Mariagrazia Marchese.

La guida Alessandra Pisani ci ha raccontato con queste parole la sua esperienza: “È stato un vero onore per me, guida turistica da più 15 anni nel nostro territorio, dare il mio contributo al servizio su Castel del Monte. L’approfondimento verterà sulla figura di Federico II e sui rapporti tra l’Imperatore e la religione, oltre ad approfondimenti sulla simbologia dell’ottagono. Un team quello di “A sua immagine” con il quale si è creata una sintonia e un’armonia immediate durante le riprese. L’autrice Maria Luisa Rinaldi e l’inviato Paolo Balduzzi mi hanno fatto da subito sentire a mio agio e il tutto si è svolto con allegria e serenità! Che dire buona visione!”

La puntata, condotta da Lorena Bianchetti, la cui autrice è Maria Luisa Rinaldi, andrà in onda su RAI 1 sabato 14 settembre alle ore 15:55.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend