breaking news

Trani – Al via l’anno scolastico: il messaggio del sindaco Bottaro

12 Settembre, 2019 | scritto da Redazione
Trani – Al via l’anno scolastico: il messaggio del sindaco Bottaro
Attualità
0

Al via l’anno scolastico 2019/20 per molti studenti della provincia di Barletta Andria Trani.

I cancelli si sono aperti a Trani oggi per gli alunni del liceo classico F. De Sanctis e dell’IISS Sergio Cosmai, domani per gli studenti dell’IISS A. Moro e lunedì 16 settembre tocca al Liceo Scientifico “V.Vecchi”.
Dalla settimana prossima apertura anche delle scuole di competenza comunale:
lunedì 16 settembre, 3° circolo “D’Annunzio”, 4° circolo “Beltrani”, scuola media “Baldassarre”;
mercoledì 18 settembre, 1° circolo “De Amicis”, 2° circolo “Petronelli” e scuola “Rocca-Bovio-Palumbo”.

Di seguito, il messaggio al mondo della scuola inviato dal sindaco di Trani, Avv. Amedeo Bottaro.

“Alle famiglie, ai dirigenti, agli insegnanti, al personale non docente, ma soprattutto alle ragazze ed ai ragazzi, porgo il mio più sincero augurio di buon anno scolastico.

Si apre una nuova stagione di saperi, di confronto, di ascolto, di condivisione e di dialogo. Saluto e ringrazio in primis chi si accinge a condividere la fatica dell’educare e del trasmettere quel patrimonio di nozioni che la scuola (e la cultura più in generale) fa, degli studenti di oggi, le donne e gli uomini del futuro del nostro Paese. Non possiamo negare le difficoltà che da qualche tempo attanagliano la nostra società, in ogni suo ambito, rendendo problematica la possibilità di creare le condizioni più favorevoli per una incisiva e positiva azione della scuola. Ed è proprio in queste difficoltà che la cooperazione, la condivisione e il dialogo, diventano la pietra miliare del lavoro di ciascuno di noi, al fine di raggiungere come sempre il massimo degli obiettivi di crescita e formazione personale che, ad ogni inizio di anno scolastico, ci prefiggiamo.

Nel processo di costruzione delle vostre coscienze di individui liberi e auto-pensanti, determinante sia il dialogo ed il rispetto tra gli studenti, affinché quegli episodi così comuni di volontaria emarginazione sociale, sfociante alle volte in deprecabile bullismo, non debbano mai riguardare il vissuto della nostra comunità scolastica e soprattutto le nostre coscienze. Siano gli studenti portatori sani di vita e di emozioni, perché la scuola, a ben pensarci, è sempre vicina a noi.
Ci accompagna durante il cammino della nostra crescita scandendo i tempi della nostra vita. È a scuola che spesso incontriamo la persone più care della nostra vita ed è a scuola che impariamo a comportarci con gli altri. E’ a scuola, insomma, che diventiamo grandi. Sono certo che i nostri ragazzi sapranno considerare questo anno scolastico come parte di un dono che rimarrà con loro per tutta la vita.

Che siano mesi densi di soddisfazioni, per tutti. Buona scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend