breaking news

Barletta – Giornata europea della cultura ebraica, incontro con la scrittrice Agata Bazzi

13 Settembre, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – Giornata europea della cultura ebraica, incontro con la scrittrice Agata Bazzi
Cultura
0

Il prossimo 15 settembre, a Barletta, alle ore 18.00, presso il Palazzo Della Marra,

in occasione della rassegna di eventi legati alla Giornata Europea della Cultura Ebraica (14-15 settembre),

manifestazione annuale che in 30 Paesi europei punta a far conoscere al grande pubblico tradizioni e cultura dell’ebraismo europeo, si terrà l’incontro con la scrittrice siciliana Agata Bazzi.

L’Autrice sarà a Barletta per presentare il suo romanzo La luce è là (Mondadori), nel quale racconta la saga della sua famiglia.

La storia si dipana a partire dal diario del bisnonno Albert Aharens, ebreo tedesco che sceglie Palermo come propria città.

Le vicende della famiglia si fondono con la Storia dell’Europa di fine Ottocento e primo Novecento.

Attraverso le vicende dei personaggi si scopre una Palermo in grande fermento culturale e imprenditoriale, si rivivono momenti tragici quali il terremoto di Messina, il Fascismo, la Prima Guerra Mondiale .

Alla conversazione con l’Autrice, a cura di Renato Russo, seguirà un reading curato da Gianluigi Belsito con l’accompagnamento musicale del chitarrista Domenico Mezzina.

Agata Bazzi è nata a Palermo nel 1956, ama definirsi “un architetto pubblico”. Ha vissuto a lungo a Milano. Tornata a Palermo si è dedicata alla sua città come tecnico ed è stata per alcuni anni assessore al territorio.

Tuttora lavora nella pubblica amministrazione. La Giornata Europea della Cultura Ebraica è stata organizzata a Barletta da UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche italiane), Fondazione ILMC, Comune di Barletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend