breaking news

Barletta – Docufilm su Diego Maradona alla multisala Paollilo

21 Settembre, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – Docufilm su Diego Maradona alla multisala Paollilo
Eventi
0

 24 settembre l’attesissimo docufilm firmato da Asif Kapadia

 Interviste esclusive, oltre 500 ore di filmati inediti e immagini tratte dal suo archivio personale contraddistinguono “Diego Maradona” il nuovo docufilm di Asis Kapadia in programma martedì 24 settembre alla Multisala Paolillo (ore 19.30 – 21.45).

Maradona campione ribelle, genio e sregolatezza, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi nasce come ragazzino povero e senza istruzione cresciuto in una baraccopoli: la sua sorprendente eccellenza lo farà diventare una stella assoluta, elargendogli ricchezze incalcolabili, fama mondiale e status degno di una divinità.

Tuttavia, al giovane argentino, mancano gli strumenti per gestire una simile celebrità. Ogni trionfo della sua vita sembra avere un esito disastroso anche se di solito finisce per uscirne vincitore perché, come fa notare il regista Kapadia: “È così sveglio e scaltro che quando fallisce si rialza sempre e va avanti”.

Anche se Maradona subisce una serie di sconfitte, continua a combattere. “È un vero lottatore e la sua è una storia che morivo dalla voglia di raccontare” dice Kapadia.

Diego è un’icona: affronta giganti europei, rovesciando potenze come la Juventus, il Milan e l’Inter con la sua eccellenza sportiva. A Napoli diventa un semidio.

Maradona approda dal Barcellona alla società partenopea il 5 luglio 1984 con un ingaggio record e per sette anni scatena l’inferno: il genio assoluto del calcio mondiale e la città più imprevedibile d’Europa dimostrano un connubio perfetto e l’argentino trascina il Napoli al suo primo scudetto

Era il 1987 e quello fu un evento epocale. Ma c’era un prezzo da pagare perché a Diego fu concessa ogni cosa fino a quando compì miracoli in campo, ma quando la magia svanì divenne prigioniero della sua stessa città. “Forse perché – come spiega il suo preparatore atletico, Fernando Signorini – Diego non ha nulla a che fare con Maradona ma Maradona trascina Diego ovunque lui vada”.

Il film segue la parabola di ascesa e caduta di Diego Maradona, celebrando sia il mito intramontabile sia l’uomo controverso che nel nostro paese vincerà due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa Uefa, oltre naturalmente la Coppa del Mondo in Messico nel 1986.

Asif Kapadia, regista di Senna e Amy scruta da vicino il volto, il corpo e l’anima di un campione amato da una città, idolatrato da un popolo, distrutto dai legami con la camorra e dalla dipendenza dalla cocaina. 

“Diego Maradona” prodotto da James Gay-Rees è distribuito in Italia da Nexo Digital e Leone Film Group in collaborazione con i media partnmer Radio DEEJAY, MYmovies.it, Corriere dello Sport e Tuttosport, Rockol.it. La colonna sonora è firmata da Antonio Pinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend