breaking news

“Moro Vive”, mercoledì 2 ottobre l’incontro con gli studenti del Liceo S. “E. Fermi” di Canosa di Puglia

30 Settembre, 2019 | scritto da Alessandro Liso
“Moro Vive”, mercoledì 2 ottobre l’incontro con gli studenti del Liceo S. “E. Fermi” di Canosa di Puglia
Canosa di Puglia
0

Mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 10.00, presso Il Centro Servizi Culturali “Teresa Pastore” in via Parini 48 a Canosa di Puglia, gli studenti del Liceo Statale “E. Fermi” parteciperanno all’incontro per il progetto “Moro vive”, l’iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia che avvicina i giovani delle scuole superiori pugliesi al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista di Maglie.

Il progetto consiste nel racconto della vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro, con particolare attenzione al ruolo avuto da Moro alla Costituente, da Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e da Presidente del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di raccontare la persona e di far conoscere ai giovani studenti la storia d’Italia ancora non scritta nei libri di testo, che vede Moro protagonista di un impegno che ruota sempre intorno alla persona.

La Costituzione Italiana, fortemente voluta da Aldo Moro, si basa sulla centralità della persona e sui diritti che sono riconosciuti dallo Stato e non più concessi, come nello Statuto Albertino.
Analogamente l’immagine di Aldo Moro nella Renault rossa, depositata in via Caetani, a Roma, non rende omaggio all’intera vita di Moro che non può esser ridotto ad un corpo inerme e martoriato.

Interverranno all’incontro il Dirigente Scolastico prof.ssa Nunzia Silvestri; l’avv. Roberto Morra, Sindaco del Comune di Canosa di Puglia; la prof.ssa M. Laura Mancini, Sindaca del Comune di Minervino Murge, Il Consigliere regionale della Puglia dott. Francesco Ventola.
La relazione sarà curata dall’on. Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Caso Moro, che risponderà anche alle domande degli studenti.
“Moro vive” è il progetto dedicato dall’Assemblea legislativa pugliese ad Aldo Moro, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, unitamente ai progetti “Moro: martire Laico”, “Moro: educatore”, “Moro: professore”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend