breaking news

Andria – Crollo palazzina: tre indagati per disastro colposo

19 Ottobre, 2019 | scritto da Redazione
Andria – Crollo palazzina: tre indagati per disastro colposo
Andria
0

La Procura presso il Tribunale di Trani ha aperto un’indagine dopo il crollo, avvenuto giovedì sera, nel pieno centro di Andria, in via Posani, di parte di una palazzina adiacente ad un cantiere allestito per demolire un vecchio edificio. Nel crollo è rimasta ferita un’anziana di 91 anni e un vigile del fuoco, colpito dai calcinacci. Le condizioni dei due feriti non sono gravi. Nel registro degli indagati per disastro colposo sono finiti il proprietario del cantiere, il progettista e il direttore dei lavori.
Intanto si è provveduto alla messa in sicurezza e allo sgombero dell’edificio e delle palazzione adiacenti: sette gli appartamenti evacuati. L’intera area è stata sottoposto a sequestro giudiziario.
Disastro colposo aggravato da crollo e lesioni è L’ipotesi di reato su cui indaga la Procura di Trani che ha aperto un fascicolo sul crollo di via Pisani.
Un simile episodio accadde nell’ottobre 2011, in via Roma, a Barletta. Anche il quell’occasione il crollo della palazzina fu causato dalla demolizione di un edificio adiacente. A perdere la vita sotto le macerie furono cinque donne.
Intanto il giorno dopo ad Andria i tecnici del Comune e il commissario Tufariello hanno effettuato un sopralluogo.
“Abbiamo formalizziamo le ordinanze di accertamento tecnico preventivo dei danni d’intesa con i tecnici nominati dalla proprietà degli edifici adiacenti il cantiere”, ha detto Tufariello. In questo modo si potrà stabilire se gli inqulini potranno rientrare nelle loro abitazioni. Sno rientrati solo i commercianti dei locali situati in via Pisani e in via Rossetti.
Nel crollo sono rimaste ferite due persone: Riccardina Albo di 91 anni, molto conosciuta iad Andria in quanto è stata organista della chiesa dell’Altomare ed Emanuele Basile di 41 anni di Matera, il vigile del fuoco del distaccamento di Corato. L’uomo è stato colpito alla testa dai calcinacci staccatisi da un balcone e trasportato in codice giallo all’ospedale Bonomo. Ha riportato due costole e tre braccetti di vertebre fratturate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend