breaking news

Autismo – il 22 ottobre presentazione pdl sulla professionalizzazione lavorativa

20 Ottobre, 2019 | scritto da Redazione
Autismo – il 22 ottobre presentazione pdl sulla professionalizzazione lavorativa
Attualità
0

Martedì 22 ottobre alle 11,00 nella sala stampa “Michele Campione” di Bari, al primo piano del Consiglio regionale in via Gentile 52, i consiglieri regionali Pino Romano e Antonio Nunziante terranno una conferenza stampa in cui sarà presentata la proposta di legge “Piano di transizione e di professionalizzazione lavorativa individualizzata nei soggetti in età adolescenziale ed adulta con disturbi dello spettro autistico”.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un incremento costante del tasso di prevalenza dei disturbi dello spettro autistico. Al riguardo, è sempre più avvertita la necessità di disporre di conoscenze affidabili circa gli effetti dei diversi interventi attuabili. In questi anni sono stati elaborati numerosi studi di sintesi e linee guida per la diagnosi e il trattamento dell’autismo, in particolare attraverso l’uso delle tecnologie pedagogico-didattiche nell’età scolare”.
“Da tali valutazioni nasce la proposta di legge – sostengono i primi firmatari Romano e Nunziante – Già precedentemente sono emerse nel corso degli anni una serie di misure di respiro nazionale e mondiale, che hanno cercato di fornire una serie di indicazioni sull’inserimento formativo e occupazionale dei soggetti svantaggiati e nello specifico degli autistici. Ancora prima, gli Articoli della Convenzione delle Nazioni Unite raccomandavano lo sviluppo del senso di dignità umana delle persone disabili, attraverso la “istruzione”, quale leva motivazionale per la crescita del talento e della creatività”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend