breaking news

Barletta – “Principi Attivi Contro la Guerra” alla Multisala Paolillo, Emergency via satellite

26 Ottobre, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – “Principi Attivi Contro la Guerra” alla Multisala Paolillo, Emergency via satellite
Eventi
0

 

Anche quest’anno la Multisala Paolillo di Barletta ospita gli eventi live rivolti al mondo della scuola.

Martedì 29 ottobre in diretta via satellite, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, appuntamento con “Principi attivi contro la guerra” iniziativa targata Emergency messa a punto da Unisona e indirizzata agli studenti delle scuole superiori.

I temi dell’incontro condotto da Camila Raznovich saranno i conflitti e le migrazioni.

Gino Strada, fondatore di Emergency, e Rossella Miccio, Presidente, insieme agli operatori umanitari dell’Associazione e ad altri ospiti, dialogheranno sulla guerra proponendo ai ragazzi esempi concreti di vite, azioni e pensieri resistenti.

Si parlerà attraverso l’enunciazione di cinque principi: conoscere la guerra, affermare l’uguaglianza, informarsi e combattere il linguaggio dell’odio, coltivare la memoria e la bellezza. 

Interverranno Matteo Villa, ricercatore del programma di Migrazioni dell’ISPI, lo street artist di Kabul Omaid Sharifi e Cristina Cattaneo, Professore Ordinario di Medicina Legale presso l’università degli Studi di Milano e Direttore del LABANOF (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense).

È attualmente coinvolta nell’identificazione dei migranti morti in mare, in particolare nei naufragi di Lampedusa del 3 ottobre 2013 e del 18 aprile 2015. 

Emergency offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà.

Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Tra il 1994 e il 2019, negli ospedali, centri sanitari, poliambulatori e centri di riabilitazione di Emergency sono state curate gratuitamente oltre 10 milioni di persone.

“Principi attivi contro la guerra” cercherà risposte a quesiti cruciali quali: le guerre sono così distanti da noi? Come può una guerra lontana toccare le nostre vite e cosa possiamo fare nel nostro piccolo agire quotidiano? 

L’incontro snoderà una riflessione sulla possibilità di ritenere attuabile e non utopica l’abolizione della guerra che Gino Strada ha definito “una malattia stupida e folle che manda a morire da troppo tempo pezzi di umanità dolenti”. 

Si approfondirà il punto di vista delle vittime, le migrazioni come conseguenze dei conflitti e il valore dell’informazione.

Unisona è la Società di Milano che dal 2013 utilizza ai fini didattici la tecnologia satellitare organizzando eventi Live destinati alla Scuola Secondaria Superiore, avvalendosi di partnership autorevoli in tema di diritti umani, pace, legalità, giustizia, impegno civile. Coinvolti oltre 197mila studenti e circa 13mila insegnanti. 

Tre le dirette previste per l’edizione 2019 fino al prossimo 30 giugno: l’evento Emergency “Principi attivi contro la guerra”, la proiezione del film “La Paranza dei Bambini” tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano e il dialogo telematico con Gherardo Colombo.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend