breaking news

Corato – Lunedì al liceo Oriani il valore della Parresia

14 Novembre, 2019 | scritto da Redazione
Corato – Lunedì al liceo Oriani il valore della Parresia
Attualità
0

Lunedi 18 Novembre, inizierà al liceo “Oriani” di Corato un’iniziativa sul valore della “parresia greca”, e che vedrà impegnati professori di Liceo e docenti universitari.
L’evento è organizzato dal prof. Luigi Vavalà; Piero Totaro, docente di Storia del teatro greco all’Universita’ di Bari, Tiziana Drago, docente di Didattica del greco all’Universita’ di Bari.

Perché questa scelta? E perché proprio oggi, in questo drammatico momento storico?
Riteniamo sia urgente lanciare una sfida egemonica contro le macchine retoriche oggi dominanti e funzionali al feroce dominio di ristrette oligarchie che hanno causato forse la più grande disuguaglianza mai esistita nella storia umana.
La parresia è semplicemente la forza di dire “il vero contestuale” e rappresenta uno straordinario esercizio critico per non essere eccessivamente governati e appropriarsi della libertà di espressione.
La parresia tende alla persuasione, alla chiarezza, alla possibile libertà umana, avendo come fine l’arricchimento delle facolta’ umane.
Oggi è anche urgente riprendere il tema kantiano dell’uscita dallo stato di minorità, ovvero pensare con la propria testa ed in una comunicazione costante e reale con gli altri umani.
La sfida egemonica proposta e’ molto seria, perché da 30 anni almeno la retorica e’ diventata distruttiva e foriera di imposture e ripropone stati di minorità e di assoggettamento.
La posta in gioco è altissima: formare uomini critici o iloti replicanti?
Proprio dai licei italiani potrebbe partire questa sfida interessante e vitale e in netta controtendenza nei riguardi delle ultime riforme scolastiche tese alla triste retorica del mercato, delle competizioni continue, delle guerre tra scuole prive di senso e delle evidenti distruzioni di conoscenze critiche.
Inizieremo con Foucault, che nei primi anni ottanta a Parigi ha tenuto splendide lezioni sulla parresia storica e politica, con Piero Totaro che ci parlerà dell’antica commedia attica e della parresia e con Tiziana Drago che il 25 Novembre, sempre a Corato ci parlera’ sul rapporto tra i classici e la contemporaneità . E’ intenzione dei tre relatori nominati proporre l’iniziativa ad altri licei, allargando la partecipazione ad altri protagonisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend